lunedì 30 settembre 2013

Tartufini allo Strega


Salut les amis!

Se anche voi come me siete del Sud o appassionati di quelle terre e dei suoi prodotti, la prima cosa che vi sarà venuta in mente leggendo il titolo, è proprio il famoso e profumatissimo liquore beneventano... e avete ragione!

Non so come mai, ma nonostante citazioni in film e canzoni, premi letterari e famosi torroncini; ancora molti non conoscono il liquore Strega di Guido Alberti. Io lo adoro e lo uso spesso nei miei dolci e allora come non abbinarlo col cioccolato in queste piccole bouchées davvero goduriose?!




180 g cioccolato fondente al 70%
80 g panna fresca
20 g burro 
1 grossa fetta di cambellone al cioccolato (facoltativo)
2 cucchiai di liquore strega
3 cucchiai abbondanti di cacao in polvere

Vassoio Easylife Design e grattugia Microplane

In un pentolino, mettete a bollire la panna con il burro. Nel frattempo tritate grossolanamente il cioccolato. Una volta giunto a bollore, versate il cioccolato e amalgamate bene girando velocemente. Aggiungete il liquore e, se amate una consistenza più pastosa, la fetta di ciambellone sbriciolata. Mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare almeno un paio di ore trasferendo il composto in una ciotola di vetro, anche meno se messo in frigo.


Una volta raggiunta la consistenza giusta, formate delle palline lavorando il composto brevemente con le mani o aiutandosi con due cucchiaini e tuffatele nella ciotolina di cacao, precedentemente setacciato.  Per eliminare l'eccesso di cacao potete utilizzare un  piccolo colino.

Far riposare ancora un pò in frigo e tirar fuori giusto una ventina di minuti prima di servirli.
Et voilà, le dessert est servi! 
Come dopo cena, dopo pranzo o il pomeriggio con una bella tazza di thé... 
un tartufino ci sta sempre bene!

Enjoy!


PS: Siete pronti per una piccola grande novità? 
Non posso svelarvi molto, ma a breve inizierà per me una nuova avventura che spero vi piacerà e che seguirete con piacere!! Vi aspetto!! ;)




1 commento:

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it