lunedì 31 ottobre 2011

Facciamoli Felici

Beh, proviamo a farli felici ogni giorno dell'anno, vogliamo mancare proprio il giorno di Halloween?? Vi aspetto su "Facciamoli Felici" per l'ultima ricettina a tema, promesso! ;)


Buona settimana a tutti!! ;)

venerdì 28 ottobre 2011

22 mesi: AGGIORNAMENTI SCRICCESCHI

PROVE TECNICHE DI LINGUAGGIO

Lui torna da lavoro: " Ma ciao! Come stanno le mie belle bimbe!"

IO: "Benissimo! Oggi, la piccina è stata proprio brava! Ha giocato TUTTA la g.." - una vocina da basso urla "BIANTANTA, TUTTA BIANTANTA!!" - "Si, amore, e poi, lo sai che questa bimba ha mangiato TUTTA la pas..." -stessa vocina di prima "BIANTANTA, TUTTA BIANTANTA"

Lui: "Ma che è 'sta biantanta??" BOOOOOH! Tuttabiantanta spuntava fuori ogni due per tre, non potevi nominare la parola TUTTO che lei partiva in quarta, abbiamo provato in tutti i modi a decodificare, ma sembrava impossibile... fin quando, un paio di mesi dopo!

Scricci: "Mamma acqua, bebi, bicchire, sola sola!" eh si, lei il concetto deve spiegartelo bene! Le lascio in mano il bicchiere con pochissima acqua pensando che prima o poi dovrà pur imparare a bere da sola e... SPLASHHHH, s'è fatta la doccia!
Scricci urla:" TUTTA BIANTANTA!! " io e Lui ci guardiamo così o.O

Ecco svelato, l'arcano mistero... "TUTTA BIANTANTA=tutta bagnata!! "
Non ci sarei mai potuta arrivare!! Il giorno dopo ha preso a dire tutta bagnata e solo in relazione all'acqua, ma a me un pò dispiace, mi ero affezionata a BIANTANTA!! ;)
PROVE TEORICHE DI SPANNOLINAMENTO
(quelle pratiche non le abbiamo ancora iniziate)

Scricci con faccia perplessa e lieve rossore sulle guance...

IO: "Amore della mamma, devi fare cacca? Se devi farla, dillo alla mamma che andiamo sul vasino e mamma ti .... BLA BLA BLA BLA..."

Scricci: "NO!" e scappa via, dopo una decina di minuti mi avvicino e resto un attimo "estasiata" da "soavi effluvi".

Io: "Amore, l'hai fatta! Perchè non lo dici alla mamma che hai fatto cacca? Forza, andiamo a cambiare il pannolino!"

Scricci: "Nooooo, no cacca!" e prova a scappare via.

La prendo di peso, la porto sul fasciatoio, prendo il pannolino pulito e lei, sorniona e sorridente, puntulamente esclama: " Ho fatto cacca! Che puuuuuussa!"

Questo tutti i giorni, anche più volte al giorno, prima o dopo i pasti non fa differenza...

Ecco come siam messi dopo 22 mesi di scricci, mica male eh!? ;)

Ricordate della festa di Halloween? Si è tenuta mercoledì scorso al nido e dovevo realizzare una coda per travestila da gatto nero, ve ne parlavo qui. Ebbene, ce l'ho fatta! Ci ho messo tre minuti contati ed era anche carina ;) Volete vedere come è venuta?

giovedì 27 ottobre 2011

E oggi, pranzo light!

A volte basta poco per rendere un anonimo piatto da dieta quel tantino più interessanto, giusto quel tocco in più, che rende meno triste il solito petto di pollo con insalata. Ed ecco allora, la mia versione aggiornata, a me è piaciuta molto!

STRACCETTI DI POLLO E INSALATA (x 2 pers)

1 petto di pollo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di olio evo
1 spicchio di aglio
rosmarino
latte q.b
zafferano
sale e pepe

Tagliare il petto di pollo in maniera irregolare, metterei pezzettini ottenuto in un sacchetto per alimenti insieme alla farina e agitare bene, così che il pollo risulti ben infarinato. Nel frattempo, in una padella anti aderente, mettere a scaldare l'olio con l'aglio (che dopo toglierete) e con il rosmarino, quando il pollo è ben infarinato, aggiungerlo e dorarlo su tutti i lati. Versare in una tazzina di latte caldo una punta di zafferano e scioglierlo bene, versare il composto sul petto di pollo e farlo cuocere qualche minuto, fin quando il sugo non si restringe. Spegnere, salare e pepare. Servire caldo con una bella insalatona.

*Ho utilizzato la padella Ballarini della linea Greenline

Eh si, ero affamata e ho abbondato con l'insalata ;)
A presto amici, e buon pranzo!



lunedì 24 ottobre 2011

Idee per Halloween

Lo so, continuo a latitare dal mio e dai vostri blog, ma la vita non si ferma un attimo e io sono completamente travolta dai mille impegni presi e che quasi quasi mi travolgono! Oltre al solito tran tran, al momento sono alle prese con un costumino di Halloween per la mia quasi duenne che mercoledì avrà la sua prima festicciola a tema al nido e io devo unventarmi una CODA DI GATTO, possibilmente nera... come la faccio? Sto studiando, ce la posso fare e poi vi dirò!

Per il momento vi lascio un pò di idee sparse sul tema, delle ricettine apparse nell'ultimo numero di OPEN KITCHEN e la fonte delle mie ispirazioni: PINTEREST!

Per questi simpatici cupcakes, andate a pag.72 e scoprirete quanto sono facili da realizzare!


Clicca sulla foto e sfoglia il magazine ^^

Se poi preferite una versione più mostruosa, magari più adatta a piccoli ometti, ecco un'idea...

HALLOWEEN COOKIES


Per i biscotti, ho utilizzato la r
icetta proposta da Cinzia,
per "il terreno smosso" ho sbriciolato una fetta di ciambellone al cioccolato, ma andrebbero meglio i biscotti O*EO e infine ho realizzato le decorazioni in pdz.

Infine non dimenticate i miei CAKEPOPS ALL'ITALIANA, buoni buoni buoni!
Direi che per il momento è tutto, ma non pensate che sia finita qui, d'altronde manca ancora qualche giorno ad Halloween e magari riesco a tirar fuoria cnora qualcosina dal mio cappello... da stre
ga! ;)

Con questo post partecipo al Contest di Molino Chiavazza

giovedì 20 ottobre 2011

Merenda mostruosa e appuntamenti

Eccomi di ritorno! Una settimana intensa, fatta di bellissimi incontri, riunioni e unioni importanti e qualche piacevolissima sorpresa! In una settimana abbiamo girato un bel pò, fermandoci a Milano, Bologna, Lucerna, Strasburgo.... belle belle belle! Presto vi mostrerò un pò di cose carine viste durante questa piacevole fuga, ma adesso vi lascio con un pò di cose che sicuramente vi siete persi in questi giorni ;)

Innanzitutto, è uscito il nuovo numero di BIMBI BELLI MAGAZINE, lo avete già sfogliato?
Sempre più ricco di informazioni, servizi utili, foto stupende di bambini bellissimi e poi, le mie ricettine!! ;) Oltre al menù del mese, troverete un'idea carinissima per Halloween, molto fresca e salutare ;) Ecco un'anteprima:

Voelete sapere come realizzarla? Cliccate sulla foto e correte a pag 113! ;)

Se vi va, date uno sguardo al nuovo appuntamento con la rubrica Malvarosa:
"Facciamoli Felici".
Vi aspetto anche lì! ;)


lunedì 10 ottobre 2011

Bocconcini di manzo brasati

Giorni concitati, pieni di impegni, imprevisti, problemi da risolvere e corse, corse, corse....
Quindi, meglio sostenersi con un un buon piatto di carne, che in genere non adoro, ma questo qui signori, ha conquistato anche me! ;)

BOCCONCINI DI MANZO BRASATI800 g di bocconcini di manzo
600 g di vino rosso corposo
100 g di pancetta tesa a fette sottili
200 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di dado
30 g olio evo
1 costa di sedano
1 cipolla rossa
1 carotina
1 spicchio d’aglio
20 g di burro
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di farina
sale e pepe q.b.

La sera prima, mettere a marinare la carne nel vino, aggiungendo la cannella e le verdurine tritate. Lasciare in frigo almeno 12 ore e fare in modo che la carne sia completamente coperta dal vino. Togliere le verdurine dalla marinatura, metterle in una casseruola con l'olio, la pancetta a pezzettini, l' aglio e le spezie e soffriggere, aggiungere la carne sgocciolata e rosolarla su tutti i lati. Insaporire con la passata di pomodoro e dopo qualche minuto aggiungere la marinatura e il dado. Lasciar cuocere a fuoco lento e coperto, per almeno 3 ore. La carne diventerò molto tenera e scoprendolo per l'ultima parte della cottura, si formerà un sughetto ristretto e appetitoso. Si può accompagnare con polenta o purè di patate, personalmente ho preferito un'insalatina.
*Per la cottura ho utilizzato la Casseruola in Ghisa Smaltata di Le Creuset

BUONA SETTIMANA AMICI! :D

venerdì 7 ottobre 2011

Cake pops all'italiana

Sapete, vero cosa sono i Cake pops?
Arrivati direttamente dagli States, ormai impazzano anche in Italia e sono sempre più scenografici, proposti in mille forme e colori. Ho provato a farli diverse volte, tentando diverse ricette, ma avevano tutte un gusto che non mi soddisfaceva per niente! Troppo burrose, o "formaggiose", o cioccolatose... insomma, non mi convinvevano mai!

Poi, dovevo il tutorial per Open Kitchen di questo mese e mi sono detta: " Non posso proporre qualcosa che non mi piace... devo trovare la ricetta perfetta!" ...e così, colpo di genio!!
Avete già dato uno sguardo sulla rivista?

*clicca sulla foto per sfogliare il giornale

E allora correte, andateci subito e provate a realizzare questi cake pops di Halloween, poi conlo stesso impasto, sbizzarritevi a creare ciò che più vi piace! Ranocchietti, cappelli di streghe, omini delle nevi, palline azzurre, rosse, viola.... Io ho realizzato questi semplicissimi dolcetti... una vera bontà!Un cuore morbidissimo e profumato e uno strato croccante di ottimo cioccolato belga, cosa desiderare di più? E poi sono abbastanza veloci da fare, soprattutto se vi avanza quel pezzo di ciambellone che nessuno vuole più... si, anche a casa mia è cosa rara, ma può accadere! ;)
Con questa nota golosa, vi auguro un bellissimo week end amici!
Ci rileggiamo la prossima settimana!
Un abbraccio a tutti voi!! :D




Con questo post partecipo al contest di I dolci di Caia

mercoledì 5 ottobre 2011

KEEP CALM.... and eat a cupcake!

Le cose non sempre vanno per il verso giusto... o meglio, non sempre vanno come vorresti tu! E allora, ecco che sale l'ansia, ci si sente nervosi e strassati e si diventa poco piacevoli anche con le persone che più si ama. Ultimamente mi capita spesso - non senza motivo, precisiamo, eh!- e mi rendo conto di non essere una persona facile da gestire in quei momenti, ma mia figlia ha capito subito come risolvere la situazione.

Le sono bastate tre parole, tre! Che però, messe insieme da una quasi duenne, hanno dello straordinario!

In un momento di isteria pura - mia, of course!- dove cercavo di fare almeno 5 cose diverse insieme, parlando ad un volume un filino troppo alto e con voce alquanto stridula, mia figlia - la quasi duenne- mi guarda e mi dice: " MAMMA... stai caaaaaalma!"

o.O
.......... O.O ....... O.o ......... O.O !!!!!!!!!!!

No, ma dico, ci rendiamo conto!?!? Sarà pure una frase che uso spesso con lei, ma lei che dice a me di stare calma... vogliodì!! Il bello poi è che ha fatto effetto, mi sono calmata all'istante, ho riso a lungo di me e ho provato anche un pizzico di orgoglio per questa piccola donna che cresce così velocemente e che nel giro di qualche anno mi farà davvero "discorsi da grande"!! Quindi, prendiamo la vita più alla leggera, che non può far altro che farci bene e godiamo delle piccole cose, come il suo sorriso soddisfatto e divertito nel vedermi di nuovo "normale"... ti adoro piccola mia! ^^

Quindi per la serie ecco a voi la ricettina di oggi ;)

CUPCAKES PANNA E LAMPONI


300gr farina
120gr zucchero
110gr di burro morbido
200ml di panna fresca
2 cucchiaini di lievito per dolci*
2 uova
2 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
Lamponi

Per guarnire:
Panna Montata*
Lamponi freschi

* Ho utlilizzato Panna Vegetale Spray Hulalà, distribuita da Codap
e Lievito Antica Ricetta di S.Martino

Come sempre, setacciare insieme tutti gli ingredienti secchi, amalgamare quelli umidi e poi unire il tutto lavorando brevemente. Cuocere in forno caldo, a 180° per circa 30 min. Farla raffreddare e una infine guarnirli con della panna montata e lamponi freschi.


lunedì 3 ottobre 2011

Polpettone di pollo e fantasia

Buongiorno amici! Come avete passato il week end? Io meglio che non mi pronunci in merito! Doveva essere un week end tranquillo, con una cena tra amici e invece è stato un tour de force con tantissimi imprevisti, scricci malatina e marito idem!
Insomma, mi servirebbe un nuovo week end per riprendermi da questo appena terminato.

Vi lascio con una ricettina veloce, ma gustosissima!

POLPETTONE DI POLLO, OLIVE E POMODORO CON CONTORNO DI PEPERONI

500 gr macinato di pollo
2 cucchiai di Bruschetta di Ciliegino*
1 cucchiaio di Bruschetta di Olive e ciliegino*
1 fetta di pane secco
latte q.b
pangrattato*Le Bruschette sono entrambe di Agormonte Soc e la pirofila di Le Creuset

Mettere a bagno il pane, strizzare bene e aggiungerlo al macinato e alle salse a base di pomodoro ciliegino, amalgamare bene, se serve rendere il composto più lavorabile con qualche goccia di latte. Una volta pronta, dare la forma del polpettone, adagiare su una pirofila e cospargere la superficie con del pangrattato.

Per il contorno:
Peperoni
olive taggiasche
capperi
alici sotto'olio
olio evo
sale e pepe

Lavare e pulire i peperonio, tagliarli a listarelle. Condirli con un filo di olio, sale, capperi dissalati, olive e alici sgocciolate. Adagiarli nella pirofili, ai lati del polpettone e cuocere tutto in forno caldo a 180° per almeno 35/40 minuti, dipende dal forno. Durante la cottura, rimestare i peperoni almeno un paio di volte. Il risultato è un piatto davvero goloso.

Buon appetito!

sabato 1 ottobre 2011

Open Kitchen Magazine 2

Ed eccoci già al secondo appuntamento con OPEN KITCHEN!!
Dopo un primo numero strepitoso, pieno di idee fresche ed estive, eccoci con un magazine completamente rinnovato, zeppo di ricette, colori e profumi autunnali.
Ecco qualche anticipazione:

"Il nostro viaggio, in questo numero, parte dai frutti dell’autunno come ad esempio la zucca, le castagne, i funghi e ci porta passo passo alla scoperta di alcuni interessanti appuntamenti come ad esempio l’Oktober Fest e Halloween. Le novità sono davvero tante: ci saranno i Tutorial, assolutamente da non perdere; si parlerà di food style con un fotografo d’eccezione, scopriremo la cucina di strada da nord a sud; impareremo tutto sul cioccolato e dulcis in fundo approderemo in cucina per scoprire alcune ricette che riscalderanno coi loro colori e i loro profumi i mesi autunnali. "


Allora, vi ho incuriosito abbastanza? Su forza, cosa aspettate? Sfogliatelo, gustatelo, amatelo!

Vi aspettiamo!

*Clicca sulla copertina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it