martedì 27 ottobre 2015

Crostata con ganache alla crema di nocciole

Riprendere in mano le mie adorate teglie per cucinare qualcosa di non proprio salutare, ma buonissimo è stato un toccasana per i miei nervi. Essere mamma è bellissimo, bismamma...un sogno che si è avverato, ma questo non mette al riparo da momenti a dir poco critici.

Piccole gelosie, continui capricci (sia della grande che della piccola, eh!) o semplicemente il doppio delle cose da fare in un tempo minore a disposizione... mamme, come fate?!?

Fino ad oggi, nei pochi momenti liberi ho dato la precedenza a bucato, camere da riordinare, stiraggio (mmmh, diciamo di si ;) ), cambio di stagione... ma poi mi son detta basta, voglio un momento per coccolarci. E allora ecco cheun desiderio si è fatto strada prepotente, cosa c'è di più consolatorio di una buona fetta di crostata al cioccolato? E allora all'opera!


Tutti sanno farla, ma a volte viene un po' dura, poco friabile e il cioccolato è leggermente amarognolo. Con questa ricetta avrete la crostata perfetta, morbida friabile e cioccolattosa.

CROSTATA CON GANACHE alla crema di nocciole (stampo da 26 cm)

Per la ganache:
200 ml panna fresca non zuccherata
250 g crema di nocciole (Nutella, Nocciolata o simili...)

Portare quasi a bollore la panna, fuori dal fuoco aggiungere la crema e amalgamare bene. Lasciar raffreddare (non in frigo).

Per la pasta frolla:
300 g farina 00
120 g burro a temperatura ambiente
70 g zucchero di canna integrale
1 uovo e un tuorlo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci

Realizzare la frolla con un robot o a mano e farla riposare almeno un'ora in frigo. Poi stenderla, foderare la teglia precedentemente imburrata e versare la ganache. Coprite con le strisce di frolla e mettete in forno caldo, 35 min a 180°.
Una volta raffreddata, conservatela in frigo e lasciatela fuori una mezz'oretta prima di servirla. Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it