mercoledì 4 settembre 2013

Insolita insalata... l'estate nel piatto!


Siamo agli sgoccioli, ultimi giorni d'estate. Per me i più dolci e rilassanti in assoluto!
In questi giorni di temperature alte, ne approfitto per pranzi e cene fresche e veloci, prima di riprendere con minestroni e zuppe varie e allora largo alla fantasia!

Sul libro della strepitosa Bea di La Tartine Gourmande, ho scovato una ricettina facilissima e credetemi DE-LI-ZIO-SA! All'inizio non sapevo se osare, era davvero insolita per i miei gusti, ma poi per fortuna ho ceduto e, dopo averla adattata un pò ai miei gusti, è diventata una costante della mia estate. Unica condizione indispensabile: scovare prodotti super freschi e qui, credetemi... è un'impresa di non poco conto!

Pronti a un pranzetto buonissimo,senza (o quasi) l'ausilio dei fornelli? C'est parti!

 
 
ZUCCHINI SALAD


2 zucchine freschissime
3 cucchiai di spezie fresche e finemente tritate 
(menta, basilico, prezzemolo..)

Per la vinaigrette:
5 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di aceto di mele
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di sciroppo di acero (o di miele di acacia)
sale e pepe

Tagliate le zucchine alla julienne. Tritate finemente lo spicchio di aglio. In una piccolo recipiente, mettete il sale, il pepe, l'aceto, l'aglio tritato, lo sciroppo d'acero e infine l'olio. Emulsionate bene e aggiungete anche un cucchiaino di erbe aromatiche. Nella ciotola delle zucchine aggiungete la restante parte delle erbe aromatiche, poi la vinaigrette. Mescolate bene e conservate in frigo fino al momento di servire. 

Questa insalata si può gustare come contorno, ma anche come componente di una freschissima piadina o di un panino. Ecco la mia versione:

 
1 mini piadina all'olio d'oliva
1 cucchiaio di ricotta 
2 cucchiai di insalata di zucchine
2 fettine di prosciutto crudo
pomodorini ciliegino

Riscaldare la piadina velocemente in padella o nel tostapane, aggiungere gli ingredienti sopracitati e gustare! Non dimenticate una bella bibita fresca e sarà un pranzo perfetto!


5 commenti:

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it