giovedì 16 giugno 2011

Due piani golosi

Ecco una delle bontà sfornate negli ultimi giorni.


Una mini torta a due piani... eh si, perchè a me tutto ciò che è mastodontiche proprio non va a genio, adoro le piccole cose e se poi sono anche buone... è perfetto!! ;)

Ho volutamente cercato un contrasto di sapori, così da offrire possibilità di scelta a chi gustava questa collinetta zuccherosa. Il primo piano quindi è il più classico dei classici, cioccolato e panna.

Per la base ho usato questa Chocolate Fudge Cake, divisa a metà e farcita con una montagna di panna e delle squisite amarene. Ricoperta ancora di panna (tanto, doveva starci per forza in frigo!) e poi decorata con pasta di zucchero.

Secondo piano, decisamente più delicato, a base di cioccolato bianco, panna e lamponi.
La base è nuova per me e ve la consiglio, niente grassi nè uova, appena fatta è morbidissima, ma lasciata al naturale, secca dopo un giorno, invece usata come base è perfetta.

Per una teglia da 15 cm
125 gr di latte scremato- 50 gr cioccolato bianco- 100 gr farina 00. 100 gr latte condensato- 1/2 bustina di lievito- vanillina.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al quale andrà poi aggiunto il latte condensato. Inserire gli altri ingredienti e lavorare brevemente, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Mettere in una teglia imburrata e infarinata, cuocere in forno caldo a 170° per circa 25/30 min. fare sempre la prova stecchino.

Una volta raffreddata ho ritagliato i dischi a misura, li ho farciti ancora con dell'ottima panna e qualche lampone fresco, coperto ancora di panna e pdz. Per la decorazione, sbizzarritevi! ;)


PS: L'ottima panna è della Codap -ottima è dir poco!- parte della pdz è della Decora, le squisite amarene della mitica Fabbri e la farina 00 della Molino Chiavazza. Per decorare ho utilizzato il kit della Cinquesensi.

10 commenti:

  1. ..un capolavoro, davvero! Le tue creazioni sono lo stimolo per imparare sempre di più!!! =)
    Complimenti davvero!

    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto per caso il tuo blog e ho visitato il tuo sito! Realizzi davvero creazioni meravigliose!
    Ovviamente da ora sono dei tuoi! Complimenti davvero!
    A presto, Silvi

    RispondiElimina
  3. complimenti davvero è stupenda questa torta.

    RispondiElimina
  4. WOW questa tortina è meravigliosa che poi tanto mini non è dato che è piccola di diametro ma grande in altezza!Bellissima la decorazione e goloso il contrasto di sapori e consistenze...insomma un opera d'arte! Compliemnti!

    RispondiElimina
  5. Un capolavoro, due piani stragolosi...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  6. E'veramente carinissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. bellissima nelly!!! UNA delle mie preferite...:) chissà com'era saporita!!

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it