martedì 13 agosto 2013

Light dessert per un dolce ferragosto

Ecco avvicinarsi il culmine dell'estate? 
Siete pronti per il ferragosto?

Che lo trascorriate in vacanza o in città, approfittate per rilassarvi e coccolarvi... manca poco alla rentrée! Oggi vi propongo un dessert veloce e light, fresco e perché no, anche bello da vedere!  E' un dessert "da ultimo minuto", va preparato e consumato subito così da assaporarlo in tutta la sua freschezza. 

Non ho dosi precise perché sono andata un po' ad occhio e soprattutto, credo che il segreto sia adattarlo al gusto personale. Se preparate in anticipo le tartellete, impiegherete davvero 10 minuti a metter su questo fine pasto delizioso!

Ingredienti di base:

Tartellette di pasta sucrée (io uso la sua ricetta, Jessica Leone è sempre una garanzia!!)
Yogurt greco, miele biologico, frutta fresca, agrumi

Da questi pochi ingredienti potete dar sfogo alla fantasia e creare mille gusti diversi, questi sono i miei preferiti.

PETITES FLEURS 
AI MIRTILLI, LIMONE E SEMI DI PAPAVERO



Calcolate più o meno un cucchiaio di yogurt greco ben freddo per tartelletta, aggiungete poco miele (per me Miele di Limone 100% biologico Rigoni di Asiago), una manciata di semi di papavero e qualche goccia di succo di limone, amalgamate bene. Versate una cucchiaiata in ogni tartelletta, aggiungete qualche mirtillo, una fogliolina di menta e zeste di limone. Servite subito.



 Se non siete a dieta, o se semplicemente amate gusti più decisi, vi consiglio di sostituire lo yogurt greco con una crema a base mascarpone e panna da montare (stesse dosi, lavorate prima il mascarpone, poi aggiungete la panna e montate insieme per qualche minuto. Aromatizzate secondo i gusti prescelti).






Ecco altre due varianti molto gustose.

Photo gris: yogurt, lime e more.
Photo rouge: yogurt greco e nutella, con frutti rossi.


A presto amici e....


A.


2 commenti:

  1. Ciao! carino il tuo blog... mi piace molto! ho visto questa tua ricetta light che ci proponi e devo dire che mi hai dato un'idea per il dessert di domani! brava :-) patrizia

    RispondiElimina
  2. belli belli belli e buoni buoni buoni! :)

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it