martedì 18 settembre 2012

Pomodori ripieni, a modo mio!

Questo è uno di quei piatti fatti solo per eliminare un pò di avanzi che hai in frigo, di quelli che non ti entusiasmano, ma oggi non hai voglia di impegnarti in grandi cose e poi fa ancora abbastanza caldo e un piatto freddo e veloce ci sta benissimo!

Allora cosa fai? Apri il frigo, vedi cosa andrebbe assolutamente consumato e tenti, in maniera creativa, di metterli insieme in qualcosa che sia anche solo lontanamente appetibile. Dieci minuti di preparazione, un pò di riposo, poi ti metti a tavola e resti folgorato dalla bontà di quei 3/4 ingredienti messi frettolosamente insieme! Ed è così che ti rendi conto che, tutto sommato, dopo tutti questi anni di tentativi, letture e pasticci, qualcosa... di cucina... inizi a capirne. Mamma, puoi essere orgogliosa di me! :)


Dal frigo
Pomodori maturi
Avanzi di pollo arrosto
Ricotta
Mayonese (facoltativa)
Rucola
Parmigiano
Sale, pepe
Basilico fresco
Mais
Pomodorini semi secchi

Prendete i pomodori, lavateli bene e tenete uno da parte per il ripieno. Tagliate la calotta, svuotateli, aggiungete un pizzico di sale all'interno e lasciateli riposare a testa in giù. In una ciotola, sfilettate e tagliate i resti del pollo arrosto, (in genere preferite il petto). Tagliate a dadini il pomodoro, spezzettate il basilico, aggiungete il mais -dopo averlo ben sciacquato- e infine amalgamate il tutto con qualche cucchiaio di ricotta e 2 di mayonese. Personalmente, preferisco sentire di più il sapore della ricotta, quindi ho abbondato, ma a mio avviso è come sempre tutta una questione di gusto e di equilibrio, quindi, assaggiate e regolate secondo le vostre preferenze. Infine aggiustate di sale e aggiungete una spolveratina di pepe, se gradite. In un piatto da portate, formate un letto di rucola e pomodorini semi secchi leggermente conditi, adagiate i Pomodori ripieni del composto a base di insala di pollo e terminate con qualche scaglietta di parmigiano.
E il gioco è fatto! ;)

*Per la realizzazione di questo piatto, ho utilizzato utensili TESCOMA e MICROPLANE

Enjoy!

7 commenti:

  1. Buonissimi!
    Ecco un modo diverso per usare il pollo che mi avanza regolarmente.

    RispondiElimina
  2. e sono proprio questi i piatti che vengono una meraviglia!!! un ripieno davvero appetitoso!
    brava!
    abbracci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Wow. Mi piacciono le ricette improvvisate. Sono quelle che danno maggiori soddisfazioni. E sono sicura che la tua mamma sarà davvero orgogliosa di te :)

    RispondiElimina
  4. sono venuti buonissimi...sempre fantastico riciclare gli avanzi...vengono fuori delle genialate!
    A me piacciono molto come antipasto i pomodori ripieni, spesso li servo nelle mie cene!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea!! sarà strabuono ;-)Mi piace la ricetta... ti invito al mio contest se ti va passa http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html

    buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  6. buonissimi questi pomodori, una fantastica idea!!!! :)

    RispondiElimina
  7. mmmmmm provo provo!!!! Hanno un'aspetto delizioso!

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it