martedì 8 marzo 2011

Petit pain de viande e verdurine

E dopo tanti dolci, giusto per essere in linea con la giornata -martedì grasso- ecco un succulento secondo piatto! Eh si, anche io di tanto in tanto mangio un pò di carne ;P

PAIN DE VIANDE E PADELLATA DI VERDURINE

Per i pains de viande
Macinato misto (maiale e vitello)
pane
latte
sale pepe e rosmarino
Per farcire:
provolone e mortadella

Mettere a bagno il pane nel latte; quando è ben impregnato, strizzare bene e aggiungerlo al macinato. Salare pepare e spezzettare qualche aghetto di rosmarino. Lavorare bene l'impasto, aggiungendo anche qualche cucchiaiata del latte precedentemente utilizzato, deve risultare morbido, ma compatto. Dividerlo nel numero di porzioni desiderate e appiattirlo con le mani, nel mezzo mettere una fettina di provolone e una di mortadella e richiudere dando la forma di polpettoncino. Spennerli con l'olio e rotolarli nel pangrattato. Disporli su una placca da forno e cuorcerli almeno una mezz'ora a 180°/200°. Servirli ancora caldi.


Per le verdurine

Tagliare a dadini delle verdure a piacere, io ho fatto un mix di zucchine, carote, fagiolini e patate.
Far soffriggere in padella aglio e olio, poi rosolare dei cubettini di pancetta e poi aggiungere le verdure. arle cuocere coperte, spadellano spesso. Quasi a fine cotture aggiungere erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, salvia, timo...) sale e pepe. Servire molto caldo.

Per questa preparazione ho usato la padella della linea GREENLINE di Ballarini.

Enjoy :D

10 commenti:

  1. Ma sì, ogni tanto un po' di carne può andare su...se cotta al forno poi ancora meglio! Brava, mi piace! E mi piace tanto anche il tuo piatto con quei fiori è così allegro...;-)
    Baci

    RispondiElimina
  2. Antonella ci voleva qualcosa di saporito e gustosamente salato, in giro trovo solo dolciiiii!!! Grazie!!

    RispondiElimina
  3. ho letto pane..e ci trovo la carne!!!Mi piace!!!!Io da carnivora convinta adoro questo piatto e con le verdurine poi...ti dico solo che ri-cenerei!!!

    RispondiElimina
  4. uh beh. se la carne la metti giù così, anche io ne mangio ;) e mi piace un sacco anche quel coloratissimo contornino di verdure.

    RispondiElimina
  5. Coloratissimo piatto, molto primaverile e gustoso. Sai, sono andata un pò a ritroso tra le pagine del tuo blog, sempre alla ricerca di qualcosa di goloso da annotare e oltre alle tante cose buone che ho trovato (e che presto proverò), ho trovato infinite pagine splendide, con post ben raccontati, con quell'intelligentissima ironia che ti accompagna, con scatti meravigliosi, la tua splendida bambina e il suo arrivo al mondo, di come l'avete accolta, di tutto ciò che vi avvolgeva e vi avvolge, ho scoperto un pò di te, e mi ha fatto molto piacere. Sei bravissima in tutto ciò che fai e da oggi hai una vera fan in più ;)

    RispondiElimina
  6. è una sorta di polpetta?
    Bella polpettina mia!
    Che bona oh...

    RispondiElimina
  7. io amo questi impasti polpettosi!!

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it