lunedì 28 novembre 2011

Ricotta, pere e cioccolato en verrine

Il Natale è dietro l'angolo, ma qui -PER FORTUNA- splende ancora il sole e non fa troppo freddo! Sarà un piccolo regalo per noi che non abbiamo praticamente avuto un'estate quest'anno?!? In ogni caso, mi sto godendo in pieno questi ultimi sprazzi di sole e temperature miti, così insoliti per questo paese e mi vien voglia di portare anche in tavola un pò di colori quasi primaverili.

Ecco un dessert velocissimo, ma sorprendente, che accosta il più che collaudato connubio tra pere e cioccolato con le note salate dello shortbread. Vi lascio la ricettina e spero di riuscire ad essere più presente, ma in questo periodo non è facile, troppi impegni e speriamo continui così!!! ^^

RICOTTA, PERE E CIOCCOLATO EN VERRINE (x 6 pers) PER LA BASE:
Shortbread
100 gr farina - 50 gr di farina di mandorle - 100 gr di burro salato morbido - 50 gr di zucchero -

Lavorare con la punta delle dita il burro a pezzetti con le farine, infine aggiungere lo zucchero e formare una palla. Prendere una teglia di piccole dimensioni, coprirla con carta forno e stendere all'interno la palla di impasto in modo che lo spessore sia alto. Forare la superficie con una forchetta e cuocere a forno caldo per massimo 15/20 minutoa 150°. Non deve dorare molto.
Una volta cotto, lasciar raffreddare completamente e poi romperlo e sbriciolarlo grossolanamente, riempire il fondo di sei biccherini.


Per la crema di ricotta, pere e cannella:
1 pera matura - 2 cucchiai di zucchero semolato - succo di limone - 150 gr di ricotta - 50 gr di zucchero a velo setacciato - cannella - cioccolato fondente -

Tagliare la pera a dadini piccoli, metterla in una padella antiaderente, con due cucchiai di zucchero e un cucchiaino di succo di limone e lasciar caramellare, rigirando spesso. Da parte, in una ciotola, lavorare la ricotta con lo zucchero a velo e la cannella, quando la pera è fredda aggiungerla e amalgamare al meglio. Distribuire la crema sullo shortbread sbriciolato.
Infine aggiungere scaglie di cioccolato fondente di ottima qualità.

Delizioso!!
A prestissimo!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia, Zenzero e Cannella

9 commenti:

  1. Sono deliziose le tue verrine, complimenti davvero

    RispondiElimina
  2. QUesti bicchierini sono veramente goduriosi! Adoro i dolci con la ricotta ma non ho mai provato l'abbinamento con le pere...dovrò rimediare perchè questi dessert monoporzione mi ispirano un casino!

    RispondiElimina
  3. Sembrano proprio deliziose!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Belli e anche leggeri con la ricotta... Complimenti Anto!

    RispondiElimina
  5. una bellissima idea per un dessert!!!

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it