lunedì 7 febbraio 2011

Preparativi e preparazioni


E sarà l'aria di primavera, che inizia a farsi sentire, o la consapevolezza che sono gli ultimi tempi di "libertà", ma in questi giorni non faccio altro che correre a destra e a manca, con mille idee da attuare e molte di più da organizzare! In più, questo mese, sarà un continuo week end fuori -e la cosa non mi dispiace per niente!- E allora, studiamo le mete di una Parigi unusual, con ciò che non abbiamo ancora visto e quello che vorremmo vedere e assaggiare; tutto senza rischiare raffreddori&co per scricci, che a breve avrà un'altra dose di vaccini! E ancra il week end italiano dalla nonnà, con un' altra immersione familiare e il suo primo travestimento di Carnevale!
Che dire, il da fare non manca mai, ma la voglia di condividere con voi qualche bella ricettina nemmeno e così oggi vi posto due idee veloci e sfiziose.

Il primo è un antipastino/finger food noto ai più, ma io non lo avevo mai preso in considerazione in quanto non amo molto il sucré-salé... poi son venuta a d abitare in queste lande straniere e ho cambiato idea su tante cose! Vi dirò, sorprendente!
Si tratta di una semplicissima PRUGNA DENOCCIOLATA, avvolta in una sottilissima mezza FETTINA DI BACON, aromattizzata con una spolveratina di SALVIA (se avete la fogliolina fresca è mooolto meglio!) e poi passata nel forno caldo per una decina di minuti a 180°. Che ve ne pare? J'ai adoré! ^__^


La seconda ricetta che vi propongo è un primo molto semplice, impiattato in modo originale grazie all'arrivo tempestivo del postino! ;) No scherzo, è che proprio mentre preparavo un bel risotto agli spinaci, il citofono bussa due volte e io vengo inondata da stampi e stampini di cui la Guardini mi ha gentilmente fatto omaggio. Guardate qui che meraviglia! Come resistere? E allora mi sono messa subito all'opera, realizzando, grazie al Coppapasta in acciao, un delizioso....

CUBOTTO DI RISO AGLI SPINACI (x 1 pers)

50 gr di riso
spinaci in foglie q.b (qui surgelati)
1 spicchio di aglio
brodo vegetale e latte q.b
noce moscata
1 cucchiaino di olio evo
parmigiano
sale e pepe

Sempre per evitare soffritti, ho messo in padella gli spinaci surgelati con lo spicchio di aglio, l'olio e una tazzina di acqua e ho avviato la cottura a fuoco medio. Una volta ammorbiditi, ho tostato il riso per qualche minuto e aggiunto una dose di brodo vegetale che andava a ricoprire il tutto. Lasciar cuocere fin quando il riso non assorbe quasi completamente il liquido, poi aggiungere del latte scremato, di nuovo fino a coprire il tutto. Salare, grattare un pò di noce moscata e mescolare spesso. Se occorre, aggiungere ancora del latte e ultimare la cottura del riso rimestando spesso e facend si che risulti abbastanza asciutto. Infine mantecare con il parmigiano e pepe, e se non siete a dieta, con una noce di burro.


Per formare il cubotto, mettere il coppapasta al centro del piatto di portata, versare del ris e appiattire per bene con l'aiuto dello stantuffo. Quando siete più o meno a metà, e sempre se non siete a dieta ferrea come me ;), potreste aggiungere un mélange di prosciutto cotto a dadini e formaggio a pasta filata, o qualsiasi altro mix vi intriga! Poi continuare a riempire con il riso, appiattendolo bene. Infine una spolveratina di parmigiano e una fogliolina di basilico per guarnire... et voilà! Il piatto è pronto :D Ammetto che avrei potuto lavorare di più sulla presentazione, ma ero sola a pranzo e ci saranno tante altre occasioni, mi piace troppo questo coppapasta e ho già molte idee... vedrete! :D

Per questa preparazione ho usato la padella della linea GREENLINE di Ballarini.
Enjoy ;)

13 commenti:

  1. Credo che ti copierò senz'altro la prugna avvolta nel bacon... io adoro l'accostamento dolce-salato, e ho anche la piantina di salvia! ;-)
    Ciao, passa bene la settimana e non ti stressare troppo!

    RispondiElimina
  2. la prugna col bacon è assolutamente da provare...e poi....come ti invidio riguardo all'esaurimento per i preparativi pre week end!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. riguardo agli stampini...li voglioooooooooo

    RispondiElimina
  4. ahoooo! ma te tu c'hai l'aria de primavera a Brusselles..;la voi spinge un poco verso la Fancia!!!!!????? eh?
    che ne abbiamo bisogno, ne abbiamo!

    e visto che ce sei, spingi un po' di queste cosette golosette, anzi, portamele, visto che mi vieni a trovare. perchè mi vieni a trovare verooooooo????

    ;)

    baciotti stupenda!

    RispondiElimina
  5. Ma che belle ricettine...e sopratutto che buone! mi piace sopratutto l'antipastino finger food...una vera delizia!

    RispondiElimina
  6. Che idee sfiziose e buone!!!!!
    Complimenti anche per la presentazione semplice ed elegante.
    Un bacione a te e alla piccolina.Ciao Fausta

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!! La prima ricettina mi intriga tantissimo...la proverò di certo non appena avrò tutti gli ingredienti a disposizione.
    Brava brava brava

    RispondiElimina
  8. Mi sembra tu sia indaffarata in bellissimi impegni. Ma vedo senza trascurare la cucina!
    Brava, soprattutto per l'organizzazione!

    RispondiElimina
  9. Davvero carine queste preparazioni! bacio

    RispondiElimina
  10. buonissimeeeeeee!!! brava, cara, sempre originale e deliziosa!

    RispondiElimina
  11. il riso deve essere davvero delizioso.....
    le prugne nn so......
    non stressarti troppo per i week end e pensaci un pochino :-((((((

    RispondiElimina
  12. la prugna mi gusta molto :)

    la proverò....

    baciuzzi

    RispondiElimina
  13. Una migliore dell'altra! Un abbraccio e complimenti

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it