lunedì 24 gennaio 2011

Vol-au-vent al sapore di mare

Oggi ricettina facile e veloce! Lo spunto è preso da un appetizer proposto a Natale da zia S, che di cose buone se ne intende! ;D A me però frullava in testa questa riedizione e così l'abbiamo provata per cena. Niente male e quindi vi propongo la mia versione ;D
Si può prearare, quindi, sia come stuzzichino, con la versione mini, sia come piatto unico, scegliengo i vol-au-vent king size e accompagnandoli da un'insalatina mista o altro contorno leggero.

VOL-AU-VENT AL SAPORE DI MARE

1 confezione di Vol-au-vent (o se volete, potete farli voi)
1 scatoletta piccola di polpa di granchio
4/5 bastoncini di surimi
1/4 di cipolla bionda
2 cucchiai di yogurt bianco magro

1 tuorlo
erba cipollina, sale

Ripassare in padella la cipolla con un cucchiaino di olio, quando è dorata metterla in una ciotola e lasciarla raffreddare. Togliere alla polpa di granchio il suo liquido e sminuzzarla, tagliare a rondelle i bastoncini di surimi e mettere tutto insieme alle cipolle. Nota bene, a seconda del proprio gusto si può far prevalere il sapore di uno o dell'altro, noi lo preferiamo con più surimi.
Salare, aggiungere un tuorlo, lo yogurt e un pò di erba cipollina sminuzzata. Amalgamare il composto, che dovrà risultare abbastanza morb
ido. Se non lo è aggiungere ancora un pochino di yogurt. Riempire i vol-au-vent, metterli in una pirofila e volendo, cospargerli di pangrattato o, come ho fatto io, di molica di pancarrè sbriciolata. Un filino di olio e infornare per un quarto d'ora a 200°. In ogni caso, attendere che si formi la crosticina.


Bon appetit les amis! :D


Alle partecipanti del mio contest; mi scuso per la lentezza con cui sto aggiornando la lista delle ricette, sia qui che su FB, ma sono giornate strapiene! Vi prometto che al più presto mi metterò in pari ;)
Buona settimana :D


* Per tutte le mie preparazioni uso la padella della Linea GreenLine di Ballarini, sapevate che esistono finalmente anche delle pentole BIO? No!? Date uno sguardo a questo link! Finalmente un'alternativa valida ed interessante che non può che far bene all'ambiente!

20 commenti:

  1. Sei veramente brava!! Questa ricetta è mitica

    RispondiElimina
  2. che golosi!!!!! ottimi per un'aperitivo last minute :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  3. che buoni....sei una brava cuoca ma soprattutto fantasiosa :-)

    RispondiElimina
  4. carino il tuo blog...mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori! Buoni questi stuzzichini...!

    RispondiElimina
  5. Che buoni, ottima idea!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. uau!! che idea da usare per un antipastino sfizioso di pesce!! me la segno sai... e la proverò! buona giornata!

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte, e se lo provate fatemi sapere!! Un bacione a tutte :D

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonella,che ricettina gustosa e raffinata.
    La provero' senz'altro poi ti diro'.Un bacio ,Fausta.

    RispondiElimina
  9. Molto interessanti i vol-au-vent ripieni così! Io però non sono un'amante del surimi... come ti suona se lo rimpiazzassi coi gamberetti in salamoia?

    RispondiElimina
  10. che buona idea di fare un ripieno "marinaro"! originale con i vol-au-vent che qui adoriamo! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  11. Mi piace! Certo che con questa ricetta il figurone è assicurato! Segno!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono, se li avessi qui credo che ne farei una strage!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Devo dire che sono spariti in un lampo ;)
    @lisbeth: il modo migliore per accertarsene è provare, e magari poi facci sapere ^_^
    Credo comunque che siano un ottima alternativa al surimi, anche se quelli in salamoia non li ho mai assaggiati, quindi per le proporzioni, non saprei... ma basta andare a gusto! ;)

    RispondiElimina
  14. I vol-au-vent provo a farli io... quindi grazie per la ricetta di come riempirli in modo diverso, ma gustoso...buona serata, Flavia

    RispondiElimina
  15. direi che il vol au vent me lo prendo grosso !!!Il più grosso che c'è!!!Devono essere una delizia!!!

    RispondiElimina
  16. Che bella idea!!! Mi piace molto la polpa di granchio e quindi mi piaceranno tanto anche questi...
    Complimenti. Un bacio
    Eli

    RispondiElimina
  17. vol au vent gigante *_*
    (grazie del complimento!)

    zia S. :)

    RispondiElimina
  18. I used to be able to find good information from your articles.



    Check out my page; mazda rx8 for sale used []

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it