lunedì 22 novembre 2010

Double Chiffon Cake

E come promesso, ecco la ricetta di questo dolce sofficioso e leggero (più o meno).
Nelle ultime settimane l'ho preparato due volte, la prima nella versione nature, la seconda a base di arancia... sono entrambe ottime!
Non fate come me, non lasciate spaventarvi dal passaggio del collo della bottiglia... alla fine è semplicissimo e non ho neanche usato il famoso stampo apposito. Forse esteticamente non è mastodontica come l'originale, ma il gusto è perfetto e la morbidezza la stessa!

CHIFFON CAKE
Nature
Versione Bimby
150gr di farina
150gr zucchero
3 uova grandi
100ml di acqua
60ml di olio semi
1/2 bustina lievito per dolci
4gr di cremore
pizzico sale e aromi
buccia di limone

Versare nel boccale l'acqua, i tuorli, la buccia di limone, lo zucchero, aroma a vaniglia o limone e l'olio di semi, lavorare 40 sec a Vel 4. Aggiungere la farina, il sale e il lievito e lavorare per 40 sec a vel 4. Versare l'impasto abbastanza denso in una ciotola capiente. Da parte, montare a neve ben ferma gli abumi a temperatura ambiente con il cremor tartaro. Una volta pronti, amalgamare poco per volta al composto nella ciotola e girare bene, ma delicatamente. Infine versare il tutto in uno stampo a ciambella, rigorosamente NON imburrat e cuocere in forno caldo per 35/40 min a 180°.
Appurato, col solito metodo che è cotta, tirarla immediatamente fuori dal forno e capovolgerla sul collo di una bottiglia o, come ho fatto io, su un bicchiere rovesciato.

Lasciarla raffreddare completamente... pas de souci, non crollerà al suolo... se ci son riuscita io!! ;)
Una volta tolta dallo stampo, fate la prova dito... affondatelo dentro e ne resterete piacevolmente colpiti ;P
Per la seconda versione, quella all'arancia, ho semplicemente sostituito l'acqua con il succo premuto di un'arancia (sempre 100 ml) e la buccia di limone con quella... indovinate??? ;)
Esistono sicuramente varianti più golose, glassate, con creme al formaggio e aromatizzate... ma come ben sapete, c'è chi può e chi non può... IO NON PUO'! ;)

Enjoy ;D

7 commenti:

  1. Ooohhhhh...come è alta e sofficissima!!!La provero' sicuramente...pero' io non ho il Bimby ...che dici con lo sbattitore elettrico o al limite nella macchina del pane si puo' fare?buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia , deliziosa grazie per la ricetta
    ciao

    RispondiElimina
  3. Makenia: Certo che si, lo sbattitore elettrico andrà benissimo ;)

    Stefania: non c'è di che ;)

    RispondiElimina
  4. che meraviglia il tuo chiffon cake, antonella. anche io vorrei farlo in questi giorni, ma non riesco a trovare lo stampo adatto. tu hai usato uno stampo da ciambelle semplice? di che misura?

    grazie mille. :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola, ho usato un normalissimo stampo da ciambella dal diametro di 22 cm. Unica accortenza, non deve essere antiaderente. Spero di esserti stata utile :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonella davvero invitante ne prendiamo una fettina ;)
    un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  7. il Bimby è unico non mi sono mai pentita di averlo comprato :)

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it