lunedì 14 ottobre 2013

Vellutata di zucchine -versione finger food

Come promesso, 
una ricettina veloce e molto gustosa per cominciare la settimana in leggerezza.
Si tratta di una vellutata di zucchine, che nella versione classica può costituire una cena nutriente e confortante, ma io... che oramai sono nordizzata, ve la propongo in una versione nuova.
Eccola come antipasto/finger food! 
Perchè qui non si può mai iniziare un pasto senza un pò di zuppa!


1 zucchina verde grande
1 zucchina gialla grande
1 cipolla rossa di Tropea
1 patata piccola
700 ml di brodo di carne
2 cucchiai di olio evo
30 gr di parmigiano
2 cucchiai di panna fresca
olio per friggere q.b
basilico fresco 
sale e pepe



Pulire e affettare le verdure, avendo cura di mettere da parte alcune fettine di zucchine tagliate sottili (sia verdi che gialle). In una pentola grande, mettere a scaldare l'olio con la cipolla a pezzetti, aggiungere poi le verdure e lasciare rosolare qualche minuto, girando spesso. Coprire con un coperchio e lasciar stufare qualche minuto. Aggiungere il brodo caldo, coprire e lasciar cuocere una decina di minuti abbondanti non dimenticando di inserire anche il parmigiano a pezzetti. 
Nel frattempo, in un padellino antiaderente, friggere le fettine di zucchine leggermente infarinate e dopo metterle a dasciugare su un pezzo di carta assorbente.
A questo punto, togliere il coperchio e cuocere ancora per una decina di minuti a fuoco vivace o fin quando le verdure non saranno ben cotte. Infine regolare di sale e pepe (se necessario), aggiungere la panna e tanto basilico fresco ed mixare il tutto con un frullatore a immersione.
Servire in bicchierini monoporzione, decorando con due fettine di zucchine fritte e una fogliolina di basilico, mi raccomando, deve essere tiepido!


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it