giovedì 16 giugno 2011

Due piani golosi

Ecco una delle bontà sfornate negli ultimi giorni.


Una mini torta a due piani... eh si, perchè a me tutto ciò che è mastodontiche proprio non va a genio, adoro le piccole cose e se poi sono anche buone... è perfetto!! ;)

Ho volutamente cercato un contrasto di sapori, così da offrire possibilità di scelta a chi gustava questa collinetta zuccherosa. Il primo piano quindi è il più classico dei classici, cioccolato e panna.

Per la base ho usato questa Chocolate Fudge Cake, divisa a metà e farcita con una montagna di panna e delle squisite amarene. Ricoperta ancora di panna (tanto, doveva starci per forza in frigo!) e poi decorata con pasta di zucchero.

Secondo piano, decisamente più delicato, a base di cioccolato bianco, panna e lamponi.
La base è nuova per me e ve la consiglio, niente grassi nè uova, appena fatta è morbidissima, ma lasciata al naturale, secca dopo un giorno, invece usata come base è perfetta.

Per una teglia da 15 cm
125 gr di latte scremato- 50 gr cioccolato bianco- 100 gr farina 00. 100 gr latte condensato- 1/2 bustina di lievito- vanillina.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al quale andrà poi aggiunto il latte condensato. Inserire gli altri ingredienti e lavorare brevemente, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Mettere in una teglia imburrata e infarinata, cuocere in forno caldo a 170° per circa 25/30 min. fare sempre la prova stecchino.

Una volta raffreddata ho ritagliato i dischi a misura, li ho farciti ancora con dell'ottima panna e qualche lampone fresco, coperto ancora di panna e pdz. Per la decorazione, sbizzarritevi! ;)


PS: L'ottima panna è della Codap -ottima è dir poco!- parte della pdz è della Decora, le squisite amarene della mitica Fabbri e la farina 00 della Molino Chiavazza. Per decorare ho utilizzato il kit della Cinquesensi.

10 commenti:

  1. ..un capolavoro, davvero! Le tue creazioni sono lo stimolo per imparare sempre di più!!! =)
    Complimenti davvero!

    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto per caso il tuo blog e ho visitato il tuo sito! Realizzi davvero creazioni meravigliose!
    Ovviamente da ora sono dei tuoi! Complimenti davvero!
    A presto, Silvi

    RispondiElimina
  3. complimenti davvero è stupenda questa torta.

    RispondiElimina
  4. WOW questa tortina è meravigliosa che poi tanto mini non è dato che è piccola di diametro ma grande in altezza!Bellissima la decorazione e goloso il contrasto di sapori e consistenze...insomma un opera d'arte! Compliemnti!

    RispondiElimina
  5. E' semplicemente perfetta!

    RispondiElimina
  6. Un capolavoro, due piani stragolosi...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  7. E'veramente carinissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. bellissima nelly!!! UNA delle mie preferite...:) chissà com'era saporita!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...