Ecco una delle bontà sfornate negli ultimi giorni.
Una mini torta a due piani... eh si, perchè a me tutto ciò che è mastodontiche proprio non va a genio, adoro le piccole cose e se poi sono anche buone... è perfetto!! ;)
Ho volutamente cercato un contrasto di sapori, così da offrire possibilità di scelta a chi gustava questa collinetta zuccherosa. Il primo piano quindi è il più classico dei classici, cioccolato e panna.
Per la base ho usato questa Chocolate Fudge Cake, divisa a metà e farcita con una montagna di panna e delle squisite amarene. Ricoperta ancora di panna (tanto, doveva starci per forza in frigo!) e poi decorata con pasta di zucchero.
Secondo piano, decisamente più delicato, a base di cioccolato bianco, panna e lamponi.
La base è nuova per me e ve la consiglio, niente grassi nè uova, appena fatta è morbidissima, ma lasciata al naturale, secca dopo un giorno, invece usata come base è perfetta.
Per una teglia da 15 cm
125 gr di latte scremato- 50 gr cioccolato bianco- 100 gr farina 00. 100 gr latte condensato- 1/2 bustina di lievito- vanillina.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al quale andrà poi aggiunto il latte condensato. Inserire gli altri ingredienti e lavorare brevemente, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Mettere in una teglia imburrata e infarinata, cuocere in forno caldo a 170° per circa 25/30 min. fare sempre la prova stecchino.
Una volta raffreddata ho ritagliato i dischi a misura, li ho farciti ancora con dell'ottima panna e qualche lampone fresco, coperto ancora di panna e pdz. Per la decorazione, sbizzarritevi! ;)
PS: L'ottima panna è della Codap -ottima è dir poco!- parte della pdz è della Decora, le squisite amarene della mitica Fabbri e la farina 00 della Molino Chiavazza. Per decorare ho utilizzato il kit della Cinquesensi.
..un capolavoro, davvero! Le tue creazioni sono lo stimolo per imparare sempre di più!!! =)
RispondiEliminaComplimenti davvero!
Francesca di SingerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com/
Grazie mile Francesca ^___^
RispondiEliminaHo scoperto per caso il tuo blog e ho visitato il tuo sito! Realizzi davvero creazioni meravigliose!
RispondiEliminaOvviamente da ora sono dei tuoi! Complimenti davvero!
A presto, Silvi
complimenti davvero è stupenda questa torta.
RispondiEliminaMERAVIGLIOSA,complimenti.
RispondiEliminaWOW questa tortina è meravigliosa che poi tanto mini non è dato che è piccola di diametro ma grande in altezza!Bellissima la decorazione e goloso il contrasto di sapori e consistenze...insomma un opera d'arte! Compliemnti!
RispondiEliminaE' semplicemente perfetta!
RispondiEliminaUn capolavoro, due piani stragolosi...buon we, ciao.
RispondiEliminaE'veramente carinissima! Un abbraccio
RispondiEliminabellissima nelly!!! UNA delle mie preferite...:) chissà com'era saporita!!
RispondiElimina