venerdì 26 novembre 2010

My winter cookies

Eh si, ieri è caduta la prima neve... come sempre è stato magico!
In genere mi accoccolavo sul divano e osservavo i fiocchi cadere lenti e leggeri per poi sparire al suolo, anche per mezz'ora... per me, che non ci sono abituata, è uno spettacolo nuovo ogni volta.
Quest'anno invece il rituae è stato un pò diverso.
Io e scricci, "affacciate dal divano" (che è davanti alla porta finestra), col nasino-nasone appiccicato ai vetri, osservavamo la neve, o meglio... mamma tentava di indicargliela, scricci pensava a salutare il vecchietto che passava di sotto! E vabbè!
Presa dalla magia del momento, mi son sentita ispirata ed ecco qui cosa è venuto fuori

Winter Cookies


Pasta frolla -versione Bimby
300 gr. farina 00
125 gr. burro
100 gr. zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1/2 bustina vanillina
pizzico sale

Mettere gli ingredienti nel boccale e lavorare per circa 40 secondi a velocità Spiga. Togliere, formare una pala, chiuderla in un pò di pellicola e lasciarla riposare in frigo per mezz'ora. Tirar fuori, stenderla e ricavare le varie formine. Cuocere in forno caldo per un 15 minuti a 180°. Lasciar freddare.


Per la glassa

1 albume
140 gr zucchero a velo industriale

Montare gli ingredienti insieme. La glassa sarà pronta quando formerà dei picchi. Decorare i biscotti secondo la propria fantasia e manualità -la mia non è granchè!-


Per lo zucchero colorato


Si può comprare nei negozi di articoli per dolci oppure provare a faro in casa come ho fatto io, d'altronde è semplicissimo!

Zucchero a granelli grandi
Colorante alimentare

Mettere la quantità di zucchero desiderata in una bustina per alimenti, aggiungere una goccia del colorante scelto e mischiare bene finché tutto risulterà di un colore uniforme.
Vi consiglio di fare queste operazioni con dei guanti di lattice, se non volete ritrovarvi con le mani colorate per un paio di giorni. Per i colori e la loro intensità, lasciatevi guidare dall'improvvisazione e soprattutto dalla tabella dei colori che in genere si trova sulla scatola dei coloranti. ;P Una volta terminato, lasciare la bustina ben aperta e far asciugare anche tutta la notte o, per fare prima, se state cucinando, poggiatela su un coperchio non troppo caldo per un minutino scarso. Quando lo zucchero sarà asciutto, travasarlo in un barattolino ermetico... et voilà, pronto per le vostre preparazioni!

Enjoy ;)
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di sayuri



15 commenti:

  1. Che bello fare i biscotti quando nevica!! Infatti spero che nel week end continui così posso entrare pienamente nel Christmas Mood! :)

    RispondiElimina
  2. Hai reso deliziosamente colorato un momento bianco candido ^_^
    baci e byuon fine settimana

    p.s t'ho mai detto che l'immagine del profilo mi strapiace????!

    RispondiElimina
  3. anch'io voglio una bimba!!!e che bello guardare assieme la neve che cade!!! questi biscotti sono una meraviglia!!!e lo zucchero colorato mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  4. ma è bellissima questa idea dello zucchero colorato....complimenti...mi segno tutto...ah per fortuna che non hai manualità...io in confronto,,,lasciamo perdere...ciao

    RispondiElimina
  5. fantastico..sei troppo produttiva..io invece ultimamente sono pigrissima...uff mi devo ripigliare :)
    bacio
    ps: bello nasino-nasone..lo dico sempre pure io con lety

    RispondiElimina
  6. Uuuuhh, la neve. Anche per me l'anno scorso che vivevo su a Ferrara vedere la neve è stato un pò come vedere un marziano: mai visti tanti fiocchi scendere così, tutti insieme. E che bello il candore ed essere circondati dal bianco. Dava un senso al freddo delle temperature. Adesso la rimpiango un pò di neve. Mi devo accontentare di vederla accoccolata sulle curve del Vesuvio.
    Intanto magari potrei ricrearmi i dolci fiocchi con un bel tagliabiscotti, come hai fatto tu. Complimenti.

    RispondiElimina
  7. a proposito, se passi dal mio blog, c'è un piccolo dono per te

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonella! Sono bellissimi...complimenti!!! :)
    Un bacino alla tua tenera bimba!
    Veronica

    RispondiElimina
  9. Son contenta che vi siano piaciuti, io mi son divertita davvero tanto a farli, anche se devo procurarmi attrezzi adatti... sapeste cosa ha dovuto fare quel santo di mio marito per crearmi alle 10 di sera un stencil a fiocco di neve... ma lo adoro anche per questo! ;)

    RispondiElimina
  10. Che belli! E saranno pure buoni immagino! Anche io oggi ho fatto dei biscottini in sintonia con il periodo freddino e natalizio di questi giorni! Un bacione

    RispondiElimina
  11. ma che carini! grazie per il suggerimento dello zucchero, sai anche qui a nevicato oggi.. bacio

    RispondiElimina
  12. fantastici i tuoi biscotti, mi piacciono i colori che hai scelto per decorarli....grazie per la super dritta di colorare lo zucchero da se!!!!!

    RispondiElimina
  13. Veramente delizioso alla vista!....non oso immaginare al palato!
    Decorazione assolutamente spot on!

    Buona domenica,
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  14. Hai avuto un'idea ad dir poco geniale, a chi non piace lo zucchero colorato?!
    Ciao-Ciao!

    RispondiElimina
  15. L'ho fatto pure io lo zucchero colorato! E' fantastico!

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it