martedì 26 ottobre 2010

Scaloppine ai funghi... light!

Il Natale è alle porte e la bilancia urla ogni volta che mi viene la malsana idea di salirci, quindi mi son detta di darci un taglio e cominciare da capo. Tornare alle sane abitudine di 2 anni fa, fase pre-matrimonio e fase pre-panzone, ossia brodaglie-passeggiate-brodaglie! Poi mi son detta
" Ok, siamo sincere... nun gliela fò!"
E quindi ho messo su una nuova formula, forse migliore... cucina sana-movimento-stop!
Qualche risultato inizia a vedersi, ma il cammino sarà lungo e irto di pericoli (leggi vogliaditiramisùungiornosieunono). La ricettina che vi propongo oggi è abbastanza sostanziosa, ma comunque light per la presenza di pochissimi grassi, noi abbiamo abbondato con i funghi e col sugo, così da poterlo considerare un piatto unico... ma non temete, ho un sacco di ricettine in archivio e quindi non vi ammorberò solo con i miei piatti light!

"Scaloppine" ai funghi, light!


2 fettine di carne di vitello
400 gr funghi champignon
10 gr olio
1 spicchio di aglio
insaporitore per carne (ho usato Ariosto)
farina q.b
acqua q.b
sale e pepe
scaglie di Parmigiano

Mettere in una padella l'olio e lo spicchio d'aglio intero, i funghi puliti e tagliati a fettine e una tazzina d'acqua. Coprire e lasciar cuocere una decina di minuti abbondanti. Togliere il coperchio, salare, pepare e lasciare asciugare un pò dell'acqua che si è formata, ma non troppo. Quando i funghi sono quasi a cottura, toglierli dalla padella, lasciando solo il "brodo"; aggiungere un pò di farina e girare bene in modo da far addensare un pò il sugo senza grumi, metterci la carne con un tocco di insaporitore,e farla cuocere su entrambi i lati per poco tempo. Quando anche la carne è quasi a cottura, mettere di nuovo i funghi in padella e lasciare insaporire il tutto ancora un minuto. Impiattare, aggiungere qualche scaglietta di parmigiano e ... bon appetit!

Potete trovare questa ricetta anche su Smilla Magazine!

Enjoy :D

5 commenti:

  1. La formula di accontentare anche lo spirito, credo sia la migliore...e con queste scaloppine altro che accontentare ^_*
    baci

    RispondiElimina
  2. visto che sono a dieta la tua ricetta è perfetta ,ciao un saluto Chiara

    RispondiElimina
  3. le scaloppine sono ottime anche se light...
    un bacione dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  4. Io ho fatto la ricetta con la carne di maiale e alla fine quando ho aggiunto i funghi ho messo del prezzemolo e una spruzzata di mezzo limone. Venuta buonissima !!!

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it