martedì 19 ottobre 2010

Baby Pasto: vellutata di zucca e ceci

Pensavate l'avessi dimenticato, eh?
E invece no, eccomi qui con la ricettina formato baby, ma che potrebbe essere tranquillamente adattata anche a noi grandi!


VELLUTATA DI ZUCCA E CECI
dai 9 mesi



1 Patata
100 gr di zucca a dadini
30 gr di ceci lessati
Acqua oligominerale
*Vitello, manzo o formaggio - a scelta e facoltativo -
* Crema di riso - facoltativo -

Pelare la patata e tagliarla a pezzi, sciaquare bene bene i ceci e nel caso non si possegga un passaverdura ( come me ;) privarli della buccia, ridurre a dadi la zucca dopo averla ben lavata.
A quest punto le possibilità sono due: cuocerli a vapore oppure mettere tutto in una pentola e lasciar andare per almeno 30 minuti. Ne caso si voglia aggiungere anche la carne, meglio cuocerla al vapore. Una volta pronto, tirare su la verdura ed eventualmente la carne e frullare per benino ammorbidendo con un pà del brodo filtrato. A questo punto se si vuole servire al bambino una semplice vellutata, da accompagnare poi ad un'altra portata, basterà aggiungere solo olio e parmigiano; altrimenti la si può rendere un piatto completo aggiungendo la suddetta carne e della crema di riso.

Tengo a ribadire che le mie dosi sono del tutto indicative e che bisognerà adattarle e a gusti e bisogni del proprio bambino.

Enjoy :D

3 commenti:

  1. Hai proprio ragione, è adatta anche agli adulti e, "omogenizzato" a parte (soprattutto causa colesterolo alto... si vede che non sono più baby?), domani me la faccio!

    RispondiElimina
  2. Colosterolo... non ne parliamo, ho appena scoperto anche io di averlo alle stelle e ieri sera io e scricci abbiamo mangiato insieme queste "sanerrima" vellutata!! ;)

    RispondiElimina
  3. dai nove mesi in su.. quindi va bene anche per me..??? mi ingolosisce molto

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it