E invece no, eccomi qui con la ricettina formato baby, ma che potrebbe essere tranquillamente adattata anche a noi grandi!
VELLUTATA DI ZUCCA E CECI
dai 9 mesi
dai 9 mesi
1 Patata
100 gr di zucca a dadini
30 gr di ceci lessati
Acqua oligominerale
*Vitello, manzo o formaggio - a scelta e facoltativo -
* Crema di riso - facoltativo -
Pelare la patata e tagliarla a pezzi, sciaquare bene bene i ceci e nel caso non si possegga un passaverdura ( come me ;) privarli della buccia, ridurre a dadi la zucca dopo averla ben lavata.
A quest punto le possibilità sono due: cuocerli a vapore oppure mettere tutto in una pentola e lasciar andare per almeno 30 minuti. Ne caso si voglia aggiungere anche la carne, meglio cuocerla al vapore. Una volta pronto, tirare su la verdura ed eventualmente la carne e frullare per benino ammorbidendo con un pà del brodo filtrato. A questo punto se si vuole servire al bambino una semplice vellutata, da accompagnare poi ad un'altra portata, basterà aggiungere solo olio e parmigiano; altrimenti la si può rendere un piatto completo aggiungendo la suddetta carne e della crema di riso.
Tengo a ribadire che le mie dosi sono del tutto indicative e che bisognerà adattarle e a gusti e bisogni del proprio bambino.
Enjoy :D
Hai proprio ragione, è adatta anche agli adulti e, "omogenizzato" a parte (soprattutto causa colesterolo alto... si vede che non sono più baby?), domani me la faccio!
RispondiEliminaColosterolo... non ne parliamo, ho appena scoperto anche io di averlo alle stelle e ieri sera io e scricci abbiamo mangiato insieme queste "sanerrima" vellutata!! ;)
RispondiEliminadai nove mesi in su.. quindi va bene anche per me..??? mi ingolosisce molto
RispondiElimina