lunedì 22 luglio 2013

Insalata estiva

Finalmente una pazza, calda estate anche qui a Bruxelles! Svegliarsi col sole accecante per quasi due settimane di seguito è un regalo che non avevo mai ricevuto da questa terra e ancora non ci credo! Finalmente fa caldo, ma fa caldo veramente... e non per un giorno solo! Caldo da ventilatori accesi, da bevande ghiacciate e ventaglietto di fortuna, caldo da andiamo al parco dopo le h17 e ci mettiamo anche la crema solare bimba, che tu il sole proprio non sai cosa sia e di sicuro ti scotteresti... WOW!!

Finalmente ho usato anche qui un pò del nostro guardaroba "da spiaggia", certo niente mare qui, ma tutti i giorni al parco, a giocare con le giostrine, a bagnarci con le fontanelle d'acqua, a fare un riposino sul prato o sull'altalena gigante con le sue nuove "copines", a mangiare un panino con papà nella pausa pranzo... che bella l'estate!



Lei che è finalmente felice di tutto ciò che le giornate le riservano, adora stare all'aria aperta e come darle torto?
In questi giorni poi, la trovo cresciuta, cambiata, maturata.


Per me la sua evoluzione è una continua scoperta, una fonte di gioia inesauribile. Il suo continuo "Mamma, guarda cosa so fare!" mi stupisce ogni volta e mi emoziona. Questa bimbetta "un pò grande e un pò piccola", come dice lei, riempie di sole (e di chiacchiere) le nostre giornate e io devo solo dire grazie...




Insomma, questa estate senza mare e senza le solite vacanze, in qualche modo mi sta comunque ritemprando e ci voleva...davvero! W l'estate, il sole, il caldo e il tempo passato con le persone che ami... le piccole grandi gioie della vita!

Vi lascio con una ricettina super facile. E' molto adatta alle alte temperature di questi giorni e dà un buon apporto di vitamine e sali minerali; è fresca, leggera ma soprattutto DE-LI-ZIO-SA!


 Per l'isalata ( x1):

1 manciata di misticanza (scegliete solo germogli teneri)
1 cucchiaio di pinoli 
4 pomodorini ciliegino
5 lamponi freschissimi
2 fettine di Prosciutto crudo dolce*
Pecorino romano a scagliette

Per la vinaigrette:

2 cucchiaini di aceto balsamico di qualità
1/2 spicchio di aglio tritato finissimo
1 cucchiaino di marmellata ai lamponi o miele
sale e pepe
 1 cucchiaio di olio evo
 



In un vasetto, amalgamate i primi 4 ingredienti della vinaigrette, poi aggiungete l'olio ed emulsionate. 

In una piccola padella, tostate i pinoli facendo attenzione a non brunirli troppo. 
In un piatto, mettete l'insalata, i pomodorini tagliati a metà, i lamponi e  se volete il prosciutto crudo.
Versate la vinaigrette e terminate con le scaglie di pecorine. 
BUON APPETITO!!


10 commenti:

  1. Con I lamponi questa insalata prende tutta un'altra piega, creative, colorata, profumata e buonissima ^_^ E allora evviva l'estate, il sole, il caldo e le insalate ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. d'accordissimo con te Francesca ^___^

      Elimina
  2. Che belle foto Antonella! Quest'insalata mi ispira proprio, la trovo insolita ma originalissima. Poi a me le solite insalate, a lungo andare, mi scocciano:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Inés e questa ha davvero un tocco in più :)

      Elimina
  3. l'aspetto è delizioso e sul sapore non ho dubbi, grazie per le belle foto, sono contenta che il sole delizia anche voi, baci e buona estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, eh si... il sole è finalmente anche dei nostri! Un bacio!

      Elimina
  4. uau scopro ora il tuo blog! complimenti per le foto e l'insalata deve essere una favola proverò con le noci al posto dei pinoli che in Italia costano un patrimonio...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anche qui i pinoli sono molto cari, ma una volta ogni tanto... ;) Fammi sapere come le noci, magari la prossima volta compre quelle ;)

      Elimina
  5. Adoro i lamponi!!
    Questa la provo immediatamente! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...