Allora cosa fai? Apri il frigo, vedi cosa andrebbe assolutamente consumato e tenti, in maniera creativa, di metterli insieme in qualcosa che sia anche solo lontanamente appetibile. Dieci minuti di preparazione, un pò di riposo, poi ti metti a tavola e resti folgorato dalla bontà di quei 3/4 ingredienti messi frettolosamente insieme! Ed è così che ti rendi conto che, tutto sommato, dopo tutti questi anni di tentativi, letture e pasticci, qualcosa... di cucina... inizi a capirne. Mamma, puoi essere orgogliosa di me! :)
Dal frigo
Pomodori maturi
Avanzi di pollo arrosto
Ricotta
Mayonese (facoltativa)
Rucola
Parmigiano
Sale, pepe
Basilico fresco
Mais
Pomodorini semi secchi
Prendete i pomodori, lavateli bene e tenete uno da parte per il ripieno. Tagliate la calotta, svuotateli, aggiungete un pizzico di sale all'interno e lasciateli riposare a testa in giù. In una ciotola, sfilettate e tagliate i resti del pollo arrosto, (in genere preferite il petto). Tagliate a dadini il pomodoro, spezzettate il basilico, aggiungete il mais -dopo averlo ben sciacquato- e infine amalgamate il tutto con qualche cucchiaio di ricotta e 2 di mayonese. Personalmente, preferisco sentire di più il sapore della ricotta, quindi ho abbondato, ma a mio avviso è come sempre tutta una questione di gusto e di equilibrio, quindi, assaggiate e regolate secondo le vostre preferenze. Infine aggiustate di sale e aggiungete una spolveratina di pepe, se gradite. In un piatto da portate, formate un letto di rucola e pomodorini semi secchi leggermente conditi, adagiate i Pomodori ripieni del composto a base di insala di pollo e terminate con qualche scaglietta di parmigiano.
E il gioco è fatto! ;)
*Per la realizzazione di questo piatto, ho utilizzato utensili TESCOMA e MICROPLANE
Enjoy!
Enjoy!
Buonissimi!
RispondiEliminaEcco un modo diverso per usare il pollo che mi avanza regolarmente.
e sono proprio questi i piatti che vengono una meraviglia!!! un ripieno davvero appetitoso!
RispondiEliminabrava!
abbracci e buona giornata
Wow. Mi piacciono le ricette improvvisate. Sono quelle che danno maggiori soddisfazioni. E sono sicura che la tua mamma sarà davvero orgogliosa di te :)
RispondiEliminasono venuti buonissimi...sempre fantastico riciclare gli avanzi...vengono fuori delle genialate!
RispondiEliminaA me piacciono molto come antipasto i pomodori ripieni, spesso li servo nelle mie cene!
Ma che bella idea!! sarà strabuono ;-)Mi piace la ricetta... ti invito al mio contest se ti va passa http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html
RispondiEliminabuona giornata ;-)
buonissimi questi pomodori, una fantastica idea!!!! :)
RispondiEliminammmmmm provo provo!!!! Hanno un'aspetto delizioso!
RispondiElimina