mercoledì 25 gennaio 2012

Scricci e la Eat Parade

Allora, diamo un pò di numeri.

Ho 28 anni, una bimba di due che conta già fino a diciadieci (20) in due lingue e che adora il Bubbù (leggasi bulgur) e il topinambur (pronunciato con una perfetta erre francese finale).
Io ho imparato ad apprezzare le verdure verso i 20 anni, mia figlia nella sua Eat Parade mette Pasta-Zuppa-Pizza al primo posto, a pari merito con Patate (fritte ovviamente) e Mossuella (mozzarella), Ciccia e Pessolino... poi vien la frutta, lo yauuut (yogurt), la cioccolata, i maffi(n), i gateaux e chi più ne ha più ne metta.

Direi che almeno a livello culinario, scricci ha capito tutto della vita!! Non c'è nulla da fare, apprezza il buon cibo e ha un rapporto abbastanza sano, nel senso che lo apprezza, è curiosa ed ha appetito, tanto appetito!

Ormai ci siamo lanciate in esplorazioni culinarie e lei mi segue con piacere , ma alla fine ci piace tornare alle origini, a quei piatti robusti e genuini tipici delle nostre tavole e così, dopo vari voli pindarici eccovi una zuppa appetisosa e italianissima, ottima per queste fredde sere d'inverno!

MINESTRA DELLA SERA1 cipolla rossa piccola
1/2 Busta di verdure per minestrone
(oppure legumi e verdure fresche a scelta)
150 gr di orzo perlato
30 gr di pancetta
Brodo vegetale
Salvia e Rosmarino
Olio evo
Parmigiano grattugiato
sale e pepe nero macinato fresco
*Casseruola Le creuset, cocottine Easy Life Design

Affettare finemente la cipolla, metterla a dorare in una casseruola, insieme alla pancetta e alle erbe aromatiche, successivamente aggiungere l'orzo (ben lavato) e tostarlo. Aggiungere le verdure congelate e dopo averle fatte leggermente insaporire, coprire il tutto con il brodo vegetale caldo. Ho lasciato cuocere, incoperchiato e a fuoco lento almeno un'ora e mezza, controllando di tanto in tanto che non si asciugasse troppo e rimestando spesso. A noi le zuppe piacciono piuttosto asciutte, quindi ho fatto asciugare il più possibile, impiattare e spolverare generosamente di parmigiano e di pepe nero fresco, per finire un filo di olio a crudo.
Buon appetito!!

3 commenti:

  1. Molto appetitosa e perfetta per queste giornate gelide!!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono per le zuppe genuine e robuste come questa, Un abbraccio a te e scricci :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonella, quanto tempo!
    ho cambiato PC ed ho fatto una faticaccia per recuperare l'elenco dei feed che chissà perché non si possono più esportare con explorer9!
    a parte questo mi piacerebbe invitarti al mio contest per dolci senza uova, tengo molto alla tua partecipazione, sono sicura che saprai stupirmi!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it