sabato 5 febbraio 2011

Zuppa di lenticchie e porcini

E si che la dieta è una cosa seria, ma chi dice che bisogna mangiare insipido e senza gusto?
Oggi vi presento una zuppa invernale, saporita e profumatissima senza dimenticare la velocità e la facilità, caratteristiche tipiche dei miei piatti! Le dosi sono per una persona, contando il piatto unico.

ZUPPA DI LENTICCHIE E PORCINI

200 gr di lenticchie precotte
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
10 gr di funghi porcini secchi
3 pomodorini
sale, pepe
acqua q.b
erbette di provenza
1 cucchiaino di olio evo

Mettere in ammollo i funghi. In un pentolino -o anche in una pentola di coccio- soffriggere leggermente lo spicchio d'aglio e la cipolla tagliata sottile, in un filino di olio (personamente, ho evitato questo passaggio mettendo insieme tutti gli ingredienti senza olio... sono pur sempre a dieta! ;). Aggiungere la passata di pomodoro, i pomodorini a pezzi, e infine le lenticchie con tutto il loro liquido. Mescolare, regolare di sale e insaporire con le erbette. Iniziare la cottura a fuoco lento e con il coperchio, dopo una decina di minuti aggiungere i funghi strizzati e un pò d' acqua. Lasciar sobbollire a fuoco lento ancora per un quarto d'ora al massimo, o comunque fin quando la zuppa di addensa e arriva alla consistenza desiderata. Impiattare e aggiungere un cucchiaino di olio evo, una spolverata da pepe e qualche crostino... ehmmm, ero in vena di cuori! EliFla di Cuocicucidici mi ha attaccato la cuoricinite!! ^_^


Stamattina, curiosando tra i vari blog, ho letto del bellissimo contest di Sun "Un Contest perBene" . Si ripropone di sostenere il progetto un'associazione A.P.E Onlus, che aiuta le donne con endometriosi. Come potevo non partecipare? Lo sapevate che anche una buona alimentazione può aiutare le donne che soffrono di questa patologia?
Correte ad informarvi sul suo blog e sui siti indicati. Questo, cara Sun, il mio piccolo contributo! :)



Inoltre, partecipo volentieri anche alla raccolta di Minù





10 commenti:

  1. molto invitante questa zuppa ma erbette di provenza...dove le trovo???
    se non ho tutti gli ingredienti vengo a mangiare da te.
    :)

    passa nel mio blog c'è un canzone dedicata da me alle bloggers

    buon fine settimana by lela

    RispondiElimina
  2. questa zuppa la voglio provare!! ti ringrazio di aver partecipato al mio candy!!
    buon fine settimana
    Nicoletta

    RispondiElimina
  3. buona questa zuppa di lenticchie!!!
    complimenti!
    bella la nuova veste del blog ^.^

    RispondiElimina
  4. un modo diverso per mangiare le lenticchie....la dieta persiste e s'adda fa!!!!!!!!!!
    Ehi, a proposito per il tuo contest si può anche cominciare a votare???
    Ciao e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Antonella grazie di cuore per avermi inviato questa ricetta ;) hai preparato un piatto bello da vedere e gustoso, l'aggiungo alla lista.
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  6. Buona sta zuppettina!Io adoro le zuppe,d'inverno non c'è niente di meglio.Possibile che sono sulla digestione e ho già fame? O_o

    RispondiElimina
  7. Che idea le lenticchie con i porcini, brava, un binomio veramente gustoso secondo me ne vien fuori una zuppa deliziosa..Un bacione e una buona domenica Fausta.

    RispondiElimina
  8. Buonissima! Io metto le lenticchie in tutte le zuppe che faccio, dano un tocco fantastico. Buona domenica

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it