Questo perchè c'è stato un approccio un po' travagliato tra me e questa città.
Foto tratta dal web |
Poi son tornata e... boh! Qualcosa era cambiato!
La città è sempre la stessa, nè meglio nè peggio - nonostante tutta la cattiva pubblicità che solo noi italiani sappiamo fare al nostro Paese-. Però non so come spiegarlo, c'era qualcosa di diverso...
Alla fine ho capito. In questi anni io sono cambiata, le mie esigenze, i miei tempi... tutto è cambiato! E allora, che dire. Mi piace ancora?? Certo! La amo quanto prima, ma quanto si potrebbe fare per renderla ancora più bella!
Adesso la osservo anche con altri occhi, i suoi... quelli di una bimba entusiasta di ritrovarsi nel Paese che ha sempre sentito suo. Una quattrenne che dal secondo giorno in Italia, mi ha detto: "Mamma, è vero che restiamo qui per tutta la vita?". Scommetto qualsiasi cosa che a 18 anni sarà già chissà dove a fare chissà quali bellissime esperienze, ma sono felice che nel suo cuore lei si senta a casa qui e non solo perchè ci siamo noi, io e il suo papà, ma per una sensazione più profonda di identificazione. Lei sente di appartenere a questi luoghi, a questa lingua, a queste abitudini.
Si sveglia ogni mattina e osserva estasiata il sole che splende -Mamma, anche oggi il tempo è bello!- Si gode i -finalmente!- tantissimi week end con nonni, zii e cuginetti e impara giorno dopo giorno nuove espressioni e nuove parole "in italiano, eh!". Ogni volta scopriamo un pezzettino nuovo di questa città, di questa Italia che ti ammalia e nasconde bellezza e brutture dietro a ogni angolo, senza mai stancare! A volte ti commuovi, a volte ti indigni, ma non ti lascia mai indifferente! Tutte cose che diamo per scontate, piccolezze ma comunque di una ricchezza immensa. Per lei e soprattutto per noi!
Partirei di nuovo per un'esperienza all'estero? Anche subito!
Mollerei di nuovo tutto per tornare in Italia? Altre mille volte!
E ora ditemi pure che sono matta! :)
Forse un po'...ma è questo il bello no?
RispondiElimina;)
Elimina