lunedì 4 agosto 2014

Pancakes alla ricotta e frutti rossi

Caldo, caldo caldo... che caldo! A giorni alterni, questo è vero! Ieri ero lì che giravo in golfino e oggi resterei volentieri in acqua tutto il giorno.

Pensavo di aver lasciato le estati matte in Belgio; quelle dove era normale girare in impermeabile e sandali, ombrello e occhiali da sole... e invece a quanto pare, me la son portata dietro! Non me ne vogliate, mi si è enfilata in valigia senza che me ne accorgessi!! ;)

In questo periodo di cambiamenti e di grande -ma grande- pigrizia culinaria, ho deciso di rompere il silenzio bloggesco solo per regalarvi questa piccola chicca. Non molto fresca, ma veloce da preparare e assolutamente da assaggiare! Tenetevi questa ricettina per i giorni grigi, e nel caso fortunato che non ce ne siano più, l'autunno prima o poi arriverà!


250 g di ricotta fresca
100 g di farina 00
 125 ml di latte
2 tuorli
2 albumi montati a neve
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
 sciroppo d'acero q.b
frutti rossi q.b

Amalgamate la ricotta con i tuorli e il latte fino a renderlo un composto omogeneo, aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito e mescolate con cura, eliminando tutti gli eventuali grumi. Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve. Scaldate una padella antiaderente con poco burro, cuocete poche cucchiaiate di impasto alla volta, lasciando un po' di spazio tra un pancake e l'altro. Lasciate cuocere un minuto per lato. Una volta pronti, impilate i pancakes e servite subito con sciroppo d'acero e frutti rossi lavati e asciugati. Se piace, potete aggiungere una spolveratina di zucchero a velo.


Non c'è modo migliore per iniziare la giornata, figuriamoci le vacanze!!  
Bon appétit les amis!

A presto!
A. 

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. he delizia Nelly! Per Gli occhi e per la gola :)
    E cmq se un'estate così è il prezzo per averti qui, lo pago più che volentieri!
    Un abbraccio (sperando di potertelo dare dal vivo al più presto)
    Giuliana

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it