Un pò come questa crostata, solida ma con un cuore morbidissimo e un sapore indescrivibile. Tante sfumature diverse che insieme danno carattere e dolcezza allo stesso tempo, e tutto finisce in un piccolo morso di bontà! Pochi e semplici gesti per un risultato altrettanto semplice, ma meraviglioso... un sogno! Mentre cerco di capire come rendere allo stesso modo la mia vita, mi consolo con questa piccola meraviglia e auguro a tutti voi, se lo desiderate, la stessa cosa che cerco io... serenità, amore e cose belle!!
1 dose di pasta frolla
(* per la mia uso 300 gr Farina, 130 gr Burro, 80 gr Zucchero di canna, 1 Uovo Intero e 1 albume, zeste di limone bio)
350 gr di ricotta freschissima
1/2 barattolo di confettura di amarene
1 limone bio
5 cucchiai di zucchero di canna
1 tuorlo
Amarene -Fabbri per me-
Amarene -Fabbri per me-
Preparare la frolla -quella che preferite- ma avendo cura di aromatizzarla con zeste di limone, e mettetela a riposare in frigo. Preparate la crema a base di ricotta, mescolando il tuorlo, lo zucchero, la ricotta e il succo di mezzo limone con un pò di zeste (l'attrezzino Microplane è perfetto per questo compito).
Stendete la pasta frolla e foderate la teglia, versate sul fondo la confettura di amarene in uno strano sottile, coprite con lo strato di crema alla ricotta e livellate. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Solo alla fine, decorate con le amarene e qualche goccia del loro succo.
*Attenzione a non esagerare con la guarnitura, lasciate che lo strato interno sia sottile, così da avere un perfetto equilibrio tra le 3 texture (crema, confettura e frolla).
*...enjoy...*
Che delizia!!!
RispondiEliminaforse è più semplice ottenere una crostata perfetta come questa, per il resto..godiamo delle poche belle cose che la vita ci offre ;-) sei stata molto brava e poi questo stampo mi piace tantissimo, buona giornata :-D
RispondiEliminaDeve essere buonissima! Che morbidezza l'interno!
RispondiEliminaecco questa è perfettamente quella che piacerebbe a me.
RispondiEliminame la copio guarda mi piace da morire la ricotta nei dolci..mmmm
bonaaaa
e hai ragione ..a volte basterebbe fosse tutto più semplice per stare meglio, anche se a volte, almeno per quanto mi riguarda, siamo noi a complicarci le cose... no?
:)
vedo che abiti a bruxelles! coincidenza mio nipote è partito oggi e dovrebbe arrivare all'ora di cena..ma con questo freddo e quello che ho visto alla tele..mammamia brrrrrrrrrrrr mi viene i brividi solo a pensarci!
ahahah
buona giornata
che meraviglia questo dolce...
RispondiEliminadiciamo che con una fettina di questa crostata ho già senz'altro ottenuto uno dei tre punti che ci auguri: le cose belle! per la serenità e l'amore accetto volentieri il tuo augurio. :-)