mercoledì 4 maggio 2011

Detox

E dopo i bagordi delle ultime settimane -che in realtà non son proprio finiti visto che manca ancora il compleanno di Lui e la festa della mamma, dove pretendo assolutamente altri "CURI"!- è ora di disintossicarsi un pò. Vi presento questo piatto che reputo completo in tempi grami e che è buonissimo anche consumato a temperatura ambiente. Non so da voi, ma qui, anche se splende il sole -come del tutto anomala- fa ancora fresco, quindi una zuppa ci può stare!

ZUPPA CAROTE E PATATE
con boulettes di manzo


2 carote grandi
1 patata grande
brodo vegetale
1/2 cipolla
50 gr di macinato di manzo
latte q.b e pane raffermo
parmigiano
sale e pepe
salvia

Mettere il pane raffermo in una ciotola di acqua e quando è morbido, strizzarlo ben bene e lavorarlo con il macinato. Per rendere il composto ancora più morbido, aggiungere un paio di cucchiai di latte, salare ( ma anche no) e formare delle piccole polpette -boulettes-.
In un tegame, far appassire la cipolla tagliata sottile con 2 cucchiai d'olio, poi aggiungere la patata e la carota, precedentemente lavate, pelate e tagliate a pezzettoni. Aggiungere del brodo vegetale caldo in modo che copra di un dito abbondante le verdure e lasciar cuocere a fiamma medio bassa per una decina di minuti e coperto. Nel frattempo rosolare in una padella le polpettine per pochi minuti. Quando le verdure sono a metà cottura, passarle al mixer così da rendere il cmposto ben liscio; aggiungere le polpettine e la salvia, regolare di sale. Continuare la cottura a fiamma molto bassa e nel caso aggiungere ancora un pò di brodo vegetale. Quando è pronto, impiattare e cospargere generosamente di listarelle di parmigiano e una spolverata di pepe.

Bon appetit! :)

Ho utilizzato le pentole della linea GreenLine di Ballarini.

7 commenti:

  1. Che buona questa zuppa,molto molto invitante.Io poi le zuppe le adoro.
    Presentata benissimo.
    Un abbraccio e un bacione alla piccolina.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  2. che buona.......brava anto e complimenti a Serena per gli CURI ^^......

    RispondiElimina
  3. mi piace!! va pure bene per la mia dieta!
    "bavaaaaa!"

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonella, che bella preparazione, la trovo anche abbastanza light..in vista della prova costume ormai imminente!!!
    A presto :)

    RispondiElimina
  5. Ho proprio bisogno di ricettine come questa, grazie :*

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie d'esser passata su Uh..la là! mamma mia che super ricetta..me la segno e cerco un attimo per provarla..poi ti dico!

    RispondiElimina
  7. Deve essere veramene buona questa zuppa, me ne mandi un po?
    Ciao Antonella buona domenica.

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it