lunedì 11 ottobre 2010

Baby Pasto - Scricci e... sformatino alle verdure

Ok, lo so... devo mettermi a dieta e ancora ok, lo so... questo mini muffin al salame e gouda non è contemplato in nessuna dieta. Ma uno sfizietto piccolo piccolo nel momento in cui le forze ti stanno abbandonando e vedi tutto nero... che male può fare!?!?
E poi shhh, nessuno mi vede. Siamo solo io e la scricci, che non lo dirà certo a nessuno... almeno non in una lingua comprensibile... e invece!
E invece lei ha il radar per le cose buone e appena ne sente l'odore, inizia a lanciarti sguardi appassionati e a ciucciare tutto ciò che le capita a tiro... anche il famoso bordo della culla! Ti dici che forse, arraffare il mini muffin e portarlo lì davanti a lei, non è stata poi una buona idea! Sai già come andrà a finire... e infatti eccola che ti fa l'occhietto lesso del "mi fai assaggiare mumy?" e tu pensi che ci sono almeno 1249 ragioni per non farlo, ma poi lei inizia a ruminare tipo mucca, cacciando anche un filino di bava e concentrando lo sguardo su ciò che tu hai in mano! Insomma, puntualmente cedo e puntualmente lei si è rovinata l'appetitoapprezzando però il cornetto, i mini muffins a tutti i gusti, la torta alle pere e il casatiello! Da lì ho pensato di cominciare a prepararle di tanto in tanto qualcosa di diverso dalle solite pappe cremose, qualcosa più da grandi, da mangiare insieme a mamma e papà e quindi... voilà!


SFORMATINO ALLE VERDURE E FORMAGGIO -dai 7 mesi-

1 Patata media
1 Carota grande
1 pezzetto di Zucchina
50 gr di Ricotta opp. 1 vasetto di omogenizzato al Formaggino
1 cucchiaino di Olio Evo
Parmigiano

Cuocere le verdure al vapore, e poi frullarle. Alla fine aggiungere la ricotta o il vasetto di formaggino, l'olio, un paio i cucchiaini di parmigiano e mescolare bene. Versare tutto in uno stampo da muffin - ho usato uno in silicone, così da non dover oleare i bordi, nel caso si può spennelare con olio e spolverare con del pangrattato - e h messo in forno a 180° per 15/12 min.
Per decorare, listarelle di parmigiano e di carote (crude o cotte a seconda delle "possibilità del vostro bambino).

Questa è una versione riadattata di una più diffusa, tratta da un libro della Chicco e passatami dalla pazientissima ManuRob - tesorina, grazie alle tue ricettine ho risolto il problema della cena della scricci (che, povera, prima mangiava la stessa cosa a pranzo e cena!)-. Merci ma belle!

4 commenti:

  1. Nelly e lo vedi che siamo telepatiche, xrò a me il passaggio in forno mancava!!! Ed io avevo fatto solo zucchine e patate. Ma stasera provoooooooooo

    RispondiElimina
  2. uhm buona idea...magari i miei twins + grandicelli apprezzano le verdure così proposte...provare non costa nulla, grazie

    RispondiElimina
  3. Che carina la descrizione della cucciola...E' vero i bimbi parlano con gli occhi!

    Che festa questo sformatino squisito e solare ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  4. Che tenera la piccola... certo che sta crescendo proprio bene, a suon di muffin e sformatini... è fortunata ad avere una super mummy come te! Un bacione...e una carezza alla cucciola! :-)

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it