venerdì 29 novembre 2013

Sweet Snowmen... e anche l'inverno diventa dolce


 Brrr che freddo! Non so da voi, ma qui il gelo è davvero iniziato! 
E allora, come impegnare i lunghi pomeriggi di una quasi quattrenne iperattiva?? Ma cucinando delizie, ovvio!! Qui a Bruxelles, dopo le crepes, uno dei dolci più amati sono le éclairs, in tutte le loro vesti -petit choux, réligieuses etc etc... Proprio partendo da queste ultime ho preso spunto per un dessert che i vostri bimbi adoreranno, ma anche i grandi non vi resisteranno, ve lo assicuro!
E allora ecco dei piccoli pupazzi di neve al limone e cardamomo.

Per la pasta choux:

120 gr di farina 00
100 ml di latte intero
100 ml di acqua
10 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
80 gr di burro
4 uova
In una casseruola portate ad ebollizione latte, acqua, zucchero, sale e burro. Togliete quindi dal fuoco e unite la farina, precedentemente setacciata. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, così da non formare grumi. L'impasto dovrà risultare compatto ed omogeneo. Continuate a cuocere a fuoco lento e a mescolare per permettere all'impasto di asciugarsi. Attendete la formazione di un velo bianco sul fondo. Trasferite l'impasto in una ciotola per farlo raffreddare e poi aggiungete le uova, una alla volta, avendo cura di incorporarle bene all'impasto.
Mettete l'impasto in una sac à poche con beccuccio 10 mm e su una teglia, coperta con carta forno. Aiutandovi con dei coppapasta tondi di 3 grandezze diverse (7cm-5 cm e 2 cm per me), immergeteli in poca farina e poi fate un segno sulla carta forno. Dopo andrete a riempirli con l'impasto avendo cura di distanziarli, visto che in cottura tenderanno a crescere un pò. Infornate gli choux in forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti. Il tempo dipende anche dal vostro forno, quindi fate attenzione: non appena saranno gonfi e dorati dovrebbero essere pronti. 
Toglieteli dal forno e metteteli a raffreddare su una griglia.
Per la crema al limone e cardamomo
500 g di latte intero fresco 
succo e scorza di mezzo limone 
4 tuorli a temperatura ambiente 
120 g di zucchero 
40 g di maizena
1 bacca di cardamomo
Lavorate i tuorli con lo zucchero senza montare il composto, unite la maizena setacciata e il succo e le zeste di limone, amalgamate bene il tutto. Aggiungete poco latte caldo, mescolate evitando la formazione di grumi, versate tutto il latte restante e incorporatelo bene. Mettete  sul fuoco e girate continuamente con un cucchiaio di legno. Infine aggiungete una bacca di cardamomo ben pestata e risotta in polvere. Portate a cottura la crema senza smettere di mescolare fino a quando non raggiungerà la giusta consistenza. Una volta cotta versatela subito in un recipiente di vetro e mescolate in modo da far scendere velocemente la temperatura. Lasciate riposare con un velo di pellicola a contatto. Quando sarà fredda, mettetela in una sac à poche con beccuccio stretto, poi lentamente riempite gli choux praticando dei piccoli fori sul fondo. 




Decorazione

Pasta di zucchero bianca
arancione, verde lime 
zucchero a velo
coppapasta orlati
perline di zucchero nere
glassa
pennerello nero edibile
ferretti alimentari per fiori 
biscottini mikado







 
Prendere 3 choux di 3 grandezze diverse e già ripieni, cominciando dal più grande, spalmare poca crema in cima. Stendere al pasta di zucchero bianca e col coppapasta ottenere un cerchio abbastanza largo da coprire almeno tutta la cupola, far aderire al bignè. Ripetere l'operazione con le altre 2 e infine impilarli, tenendoli saldi tra loro inserendo un Mikado (in questo caso al cioccolato bianco, in quanto si adatta di più come gusto) e regolandone l'altezza in modo che non fuoriesca. A questo punto, inserire le perline come occhietti, realizzate un piccolo naso arancione a forma di carota e attaccatelo con una goccia di glassa e disegnate col pennarello la bocca. Aggiungete le braccia inserendoli piccoli pezzetti di ferretti alimentari e realizzate fgli ultimi particoli (cappello, sciarpa, copriorecchie ecc ecc. 

Divertitevi a crearne tanti e diversi uno dall'altro, noi abbiamo ripredotto una piccola famigliola di omini di neve che si anticipa un pò coi tempi e vi augura già un Felice Natale!!
Enjoy!


Con questo post partecipo a 




1 commento:

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it