martedì 6 luglio 2010

Mattinata in cucina

E oggi doppia ricettina facile e veloce per mamme e bimbi!


Come ben sapete ormai io e la scricci siamo alle prese con lo svezzamento, cominciato una meraviglia e continuato... non così bene!!
Il binomio ESTATE-FRUTTA è un must a casa mia... beh, la scricci non mi somiglia neanche in questo! Lei la frutta la odia proprio!! Dopo un inizio interessante, con pezzettini offerti dalla nonna e prontamente ciucciati come fossero l'ottava meraviglia del mondo, ora appena mi avvicino con piattino e cucchiaino iniziano i combattimenti greco-romani. Serra la bocca, mette su lo sguardo corrucciato del "perchè mi fai questo!?!" e inizia a respirare tipo toroprimadellacarica, a guardarla bene le esce anche il fumo dalle orecchie!! ;)
Al terzo tentativo da parte mia di farle capitare per caso una microfrazione di banana schiacciata in bocca, parte l'urlo indefesso con lo spernacchio innaffiatore!
Oggi poi, su consiglio di esperte ;) , abbiamo provato a farla pasticciare con le manine dentro il piatto, nella speranza poi che le ciucciasse e assaggiasse 'sta benedetta frutta!
Ma la scricci è trooooppo avanti!! Puccia la manina nel piattino, se la pulisce sulla bavetta e poi la mette in bocca... schifata dai vaghi rimasugli di frutta sulla mano, opta per il ciucciamento dell'altra mano!! o.O io con lei GNIAPOSSOFA'!!
A proposito di svezzamento, navigando in cerca di consigli e ricettine ho trovato il blog della bravissima Barbara. C'è una sezione sull'argomento che ho trovato interessantissima e veramente ben fatta, il blog è: LA CUOCA FELICE.
A tutte le mamme alle prime armi come me e che come me pensano che lo svezzamento sia un processo delicato ma anche importante e perchè no, divertente e fantasioso, consiglio assolutamente di spulciarlo. La sezione indicata è qui.
Prendendo spunto dalle sue ricettine a misura di bébé oggi ho hatto felice la scricci con questo piatto a base di crema di zucchine, pollo fresco e crema di riso. Che ne dite, ha gradito? ;)


E ora un appetizer sfizioso e velocissimo, per la serie "Io cucino Fast and Furious"

Biglie al tonno (x2)

2 patate medie lesse
1 scatoletta grande di tonno
3-4 pomodori secchi
erba cipollina
sale e pepe
pane condito e sbriciolato

Schiacciare con la forchetta le patate lesse, sgocciolare il tonno e tagliuzzare i pomodori secchi. Aggiungere l'erba cipollina il sale e il pepe, michiare tutto ben bene e formare tante palline. Sbriciolare un paio di fette di pane.In una padella calda far saltare la mollica del pane con un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe, toglierli quando sono croccanti.
Rotolare le palline nella mollica di pane croccante... et voilà! :D


2 commenti:

  1. E' già da un po' che ti consulto tipo medico/psicologa/dietologa/nutrizionista/ pediatra/ginecologa... ma da settembre dovrò pagarti per quanto ti infastidirò!!! :-D Bacini Giuly

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it