venerdì 16 settembre 2011

Rosso lampone

Quando ho letto del contest di Barbara il primo pensiero è stato: "Rosso e senza troppi grassi, questo è il contest che fa per me!". Adoro questo colore in tutte le sue sfumature e declinazioni, dal rosso valentino al buon Chianti e quindi amo circondarmene. I miei occhiali sono rossi, dei sandali, l'ultimo vestino acquistato (fantastico), il poggiamestolo, i coprisedia, il divano anche... mi manca solo qualcosina di rosso, bellissimo e super tecnologico nella mia cucina bianca e, a quanto pare, anche a quello potrebbe pensarci il contest di Barbara! ;) Chissà, io incrocio le dita e vi propongo... come nel mio stile, un dolce rosso rosso, ma non un rosso qualunque... rosso lampone!

Tutto parte dalla mia voglia di qualcosa di buono ma leggero, moooolto leggero, data la sempre famosa dieta, che inizia a dare qualche frutto. Avevo dei buonissimi lamponi freschi e una tremenda voglia di cioccolato, quindi... voilà!

Non c'è neanche bisogno di spiegare, no? ;)
Ok, rosso è rosso, leggero è leggero, ma diciamoci la verità, è davvero un pò poco, sia per sopperire alla mia cena sia per partecipare al suddetto contest! E allora, per amore del blog e per aumentare le chances di abbellire la mia cucina con l'ambito oggetto fiammante, ho pensato di immolarmi in una preparazione un tantino più complessa. Pronti a prender nota?

QUADROTTI RED&WHITE
Per la base:
10 biscotti secchi
1 cucchiaio di crema pasticcera
1 cucchiaino di latte

Sbriciolare i biscotti e amalgamarli alla crema pasticcera, se è molto soda, aggiungere un goccio di latte. Infine, aiutandosi con un coppapasta con stantuffo, creare la base.


Per la crema allo yogurt e cioccolato bianco:
60 gr yogurt bianco magro
50 gr cioccolato bianco
80 ml panna da montare

Sciogliete il cioccolato bianco. Montate la panna . Mescolate lo yogurt al cioccolato fuso e infine aggiungete la panna, un po’ alla volta e delicatamente. Sempre aiutandovi con il coppapasta, coprite le basi di biscotto. Il composto sarà molto morbido, se vi piace più sodo, potete aggiungere della gelatina e lasciarlo un pò in frigo nella formina.


Per il coulis di lamponi:
200 gr lamponi
2 cucchiai rasi di zuccheroa velo
Mixare brevemente i due ingredienti, passare al colino e raccoglierne la salsa che ne risulterà.
Versare un filo di coulis sui quadrotti e guarnire con qualche lampone ripieno di cioccolato, una spolverata di zucchero a velo e voilà... il dessert è pronto!
Questa preparazione si presta molto bene ad una presentazione en verrine.

Spero vi piaccia, almeno quanto è piaciuto a me! :)

11 commenti:

  1. Ma ciao tesoro :)
    Sono contenta che ce l'hai fatta a preparare questa bella ricetta colorata e dolce proprio come piace a me :)
    Un bacio!
    Barbara

    RispondiElimina
  2. WOW che bella questa ricetta così colorata e golosa! E' davvero deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  3. Sympa l'idée de remplir des framboises de chocolat

    RispondiElimina
  4. Antonella j'aime aussi le rouge, c'est une trés belle couleur, le rouge Valentino AH! ça c'est le must! ta recette comme toujours délicieuse,et tes photos trop belles. Bonne journée1

    RispondiElimina
  5. Barbara dubitavi per caso? ;)

    Claudia grazie mille :D

    Philo et très bonne aussi ;D

    Odile merci bien ma belle ^.^

    RispondiElimina
  6. Che bellezza!! Deve avere un sapore eccezionale!:P

    RispondiElimina
  7. Io adoro i lamponi e i frutti di bosco in generale...bontà :D
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  8. Mi sono innamorata dei lamponi ripieni... Adorabili!

    RispondiElimina
  9. Ciao Antonella, che bella la tua ricetta rossa!! E che bel blog, ti seguo subito!!! Per il blog candy, innanzi tutto buona fortuna, un piccolo accorgimento pero', per l'elegibilita' dove andare nella barra laterale della home page (dove e' visibile accedendo al blog, in fondo e' per far vedere in giro la copertina del mio libro :-), solo fino al 30 settembre, ma capisco benissimo se preferisci non metterlo o se non si adatta al design del tuo blog.

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  10. è fantastico, che bella idea il lampone sul biscotto con ciccolato, è semplice proprio come piace a me..!

    RispondiElimina
  11. Tutto parte dalla mia voglia di qualcosa di buono ma leggero, moooolto leggero, data la sempre famosa dieta, che inizia a dare qualche frutto. Avevo dei buonissimi lamponi freschi e una tremenda voglia di cioccolato, quindi... voilà!

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it