lunedì 11 novembre 2013

Insalatina d'autunno


Che strani giorni sto attraversando! 
Ho solo voglia di passeggiare e guardarmi intorno, per scrutare l'orizzonte -non così lontano come appare- e chiedermi cosa arriverà, cosa ancora dovremo affrontare; sorprese, tante! 
Belle o brutte non lo so, almeno per il momento.
Ma io mi preparo così, con un pò di tempo da dedicare a me stessa, a noi e tantissimo a lei ..,



Lei, che continua a stupirci con le sue mille domande, la sua curiosità innata e la sua voglia di crescere e di essere una "vera maxi", cioè una bimba grande! Non sai quanto lo sei già, amore mio...  Vorrei tenerti ancora un pochino così, ancora mano nella mia mano,occhi negli occhi, ma tu hai voglia di camminnare sulle tue gambe ed è così che deve essere.



 Nel frattempo, complici anche queste miti giornate autunnali, la voglia di stare ai fornelli ancora latita e quindi continuo a preparare piatti leggeri e veloci, questo in particolare è stato una piacevole scoperta.  Un insalatina di legumi, completa e sana, dal sapore intenso ed esotico... provatela!

INSALATA DI LENTICCHIE, CECI E FETA


1 scatola di lenticchie
1 scatola di ceci
1/2 cipolla rossa
feta ( a piacere)
2 cucchiai di salsa tahina*
succo di 1/2 limone 
coriandolo
olio evo
sale e pepe

Sciaquare bene i legumi per eliminare il succo di conservazione e metteteli in una ciotola.
Affettate finemente la cipolla rossa e aggiungetela ai legumi, aggiungete l'olio, il succo di limone, il coriandolo e la salsa tahini * (se non la trovate in negozietti etnici o al supermercato, potete prepararla in casa facendo legermente tostare 100 gr di sesamo -attenzione a non abbrustolirli troppo, altrimenti diventano amari!-  a cui aggiungerete 50 gr di olio di semi di arachide e un pizzico di sale. Passate tutto al mixer finché non vi ritroverte una salsina cremosa, che metterete in un barattolino e lascerete fuori fino a completo raffreddamento). Mescolate bene il tutto, infine aggiungete la feta a pezzettini. Io non la amo particolarmente, ma devo dire che qui l'abbinamento è azzeccatissimo, quindi regolatevi in base al vostro gusto. Regolate di sale e pepe e mescolate bene.

Lasciatela riposare in frigo almeno un un'oretta, così da far bene amalgamare i sapori. 
Tirate fuori un pò prima così da assaporarla alla giusta temperatura. 
Enjoy!

2 commenti:

  1. Questa insalata autunnale mi piace proprio un sacco...La devo provare!!!

    RispondiElimina
  2. I was surprised how good of quality this was. My son loves it!

    RispondiElimina

http://www.wikio.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Créez vos TicoeurZe avec Maviedemaman.com Créez vos TicoeurZe avec Etreenceinte.com
http://www.wikio.it